Cortisoluria

Egregi dottori,
vi chiedo spigazioni per ciò che concerne il valore della cortisoluria 24h. Desidererei sapere quale livello di cortisoluria porta ad orientarsi verso un problema di stress o depressione e quale invece verso problemi endocrinologici, ipofisari o surrenali ecc. Un valore di 250 ritenete vada approfondito o può essere solo dovuto a stress.
Grazie
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
La cortisoluria delle 24 ore e' l'esame principale per la diagnosi del morbo di Cushing (eccesso di cortisolo endogeno da iperplasia o adenoma surrenalico). I valori critici sono attorno a 70-100 mg/mq di superficie corporea, diciamo che da 150 mg in su il sospetto e' quello di Cushing e 250 va approfondito.

La depressione non c'entra (riguarda un problema di mediatori cerebrali) e lo stress va inteso in senso fisiologico e non colloquiale (una gamba rotta o un intervento chirurgico sono uno stress, un problema di lavoro o affettivo e' un casino ma non e' uno stress).

L'accertamento diagnostico puo' richiedere, oltre alla diagnostica per immagini di surrene e ipofisi, il dosaggio del cortisolo plasmatico e dell 'ACTH a varie ore del giorno e della notte, nonche' a test di soppressione es. con desametasone, va percio' previsto un breve ricovero ospedaliero.