Delucidazioni su utilizzo continuativo di prodotti con clorexidina 0,20

Salve, ho problemi riguardanti la formazione di tartaro con conseguente sanguinamento gengivale. L'ultima detartarasi è stata effettuata a gennaio 2015, dopo nemmeno 4 mesi dalla precedente. Il mio dentista, vista l'entità del problema, mi ha consigliato di utilizzare filo interdentale, dentifricio e collutorio alla clorexidina 0,20 per due volte al giorno in maniera continuativa, senza darmi una scadenza temporale. Sul dentifricio c'è scritto di utilizzarlo per un massimo di due mesi, sul collutorio c'è scritto di utilizzarlo una settimana prima di chiedere se sia necessario un prolungamento del trattamento. Ho quindi chiesto e mi è stato detto che posso continuare sempre in questo modo. Ad oggi non ho avuto effetti collaterali di alcun tipo e nessuna minima formazione di tartaro (ho effettuato due controlli durante il trattamento, sembra un miracolo) e sto continuando nel modo indicatomi. Essendo però passato quasi un anno, sarei interessato nel sentire anche altri pareri medici, per capire se necessario continuare un trattamento così aggressivo "a vita" o potrei diminuire nella frequenza di utilizzo dei prodotti alla clorexidina, in primis per evitare una potenziale insorgenza di disturbi legati al loro uso ma anche perché è una spesa che incide non poco nel mio non roseo budget. Ringrazio in anticipo per la cortese attenzione ed eventuali risposte chiarificatrici.
[#1]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,

consideri che la clorexidina è un antibiotico: crede sia possibile effettuare terapia continuativa "a vita" con un antibiotico senza effetti collaterali?

E' vero che ha una funzione topica ovvero la sua efficacia si esplica per contatto sulle mucose orali ma, come per tutti gli antibiotici, l'utilizzo prolungato indurrà la proliferazione di ceppi microbici resistenti per cui, quando sarà necessario, non avrà più "armi" per combatterli.

Chieda al suo odontoiatra un trattamento prolungato alternativo e all'occorrenza farà un uso limitato nel tempo della clorexidina.

Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la risposta Dottor Recapito, certamente non lo ritengo possibile, infatti ho scritto per delucidazioni a riguardo. Ho già chiesto un paio di volte al mio odontoiatra, mi ha risposto che lui personalmente utilizza le stesse modalità e concentrazioni da svariati anni (non ricordo quanti) senza problemi di sorta. Ho chiesto ad un altro odontoiatra, mi ha consigliato di usare filo, dentifricio commerciale a scelta e collutorio alla clorexidina 0,05 due volte al giorno e vedere come va. Ho consultato una domanda simile alla mia e un collega consigliava di usare "[...]in modo discontinuo (es. 7 giorni/mese o 2volte/settimana) nel controllo della placca coinvolta nelle parodontopatie." ma si riferiva a una concentrazione 0,12 riguardo una parodontite in stadio avanzato, che non è il mio caso. Da qui nasce la mia confusione causata dall'ignoranza riguardo l'argomento, che mi ha spinto a scrivere riguardo la mia specifica situazione. Ringraziando nuovamente, ricambio i più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Nessuna confusione. Le modalità di utilizzo come nei termini descritti e' assolutamente off-label. La clorexidina e' un antisettico che va utilizzato con modalità e tempi che son peraltro puntualmente indicati nella scheda informativa allegata al prodotto. Che il suo dentista lo utilizzi nel modo da lei indicato e' una sua scelta personale che al momento non e' supportata da nessun avvaloramento di tipo scientifico.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Grazie per la sua risposta Dottor Di Iorio (e mi scuso con il Dottor RIcapito per aver sbagliato nello scrivere il suo cognome, ma non sono stato in grado di correggere l'errore). Tenendo conto delle vostre consulenze e visto l'uso protratto ingiustificato (pare senza danni), oggi ho sospeso sia l'utilizzo del collutorio, sia l'utilizzo del dentifricio a 0,20. Continuerò una disciplinata igiene orale con filo, spazzolino e dentifricio non medicamentoso osservando l'evoluzione della situazione in futuro. Riguardo l'utilizzo di altro collutorio valuterò in itinere in base alla tempistica di un'eventuale formazione eccessiva di nuovo tartaro, che in caso rimuoverò come ho sempre fatto affidandomi a una detartarasi.
Cordiali saluti