Bambino otto anni con pancia gonfia

Buona sera. Il mio nipotino di otto anni ha da qualche giorno la pancia gonfia. E' molto magro benchè mangi davvero molto, e non ha mai avuto prima d'ora la pancia gonfia. La scorsa settimana ha avuto dei problemi intestinali: diarrea (non violenta) e mal di pancia. Ora tutto sembrava risolto, anche se ha ancora qualche doloretto. Quale potrebbe essere la causa della pancia gonfia? E' il caso di fare degli accertamenti? La ringrazio di cuore.
[#1]
Dr. Emanuele Nicastro Pediatra 87 4 2
È difficile risponderle senza dati oggettivi, come peso e altezza.
Inoltre se questi disturbi sono comparsi recentemente il tutto potrebbe essere legato a una lieve enterite virale. Al momento non farei niente. Se i sintomi dovessero persistere andrebbe esclusa la celiachia.

Dr. Emanuele Nicastro
UOS Epatologia e Gastroenterologia Pediatrica e dei Trapianti
Ospedale Papa Giovanni XXIII Bergamo