Dubbio carie

Buongiorno gentili dottori.
Avendo riferito al mio dentista un fastidio alla masticazione tra il secondo premolare e il primo molare superiore, il dentista ha detto che va rifatta l'otturazione al primo molare perchè infiltrata.
Può essersi infiltrata un'otturazione fatta solo quattro anni fa con l'utilizzo della diga?
Io mi sono rifiutata perchè se ho male nello spazio interdentale non capisco perchè dovrei rifare l'otturazione al molare.
Il dentista mi ha detto di portargli la panoramica che ho a casa così controlliamo meglio.
La panoramica risale però a se mesi fà.
Voi come procedereste? Non si dovrebbe fare una radiografia endorale per vedere meglio?
Vi ringrazio tanto.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2

Gentile Utente,
l'uso della diga assicura l'isolamento del campo operatorio dalla saliva e dal sangue oltre a proteggere il paziente da sostanze e strumenti e favorire una maggiore visibilità al medico: non assicura però la formazione di una carie secondaria dato che per questo concorrono altre condizionii.
Un'otturazione può infiltrarsi dopo qualche anno, cioè formarsi una carie secondaria, nel suo caso per esempio per accumulo di placca a livello interdentale; pertanto è opportuno rimuovere il materiale applicato precedentemente, asportare la carie neoformata e ricostruire.
Può andar bene la panoramica, certamente meglio la rx endorale.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Capisco Dr. Cataldo Palomba. Sei mesi fà il dentista aveva visto la panoramica e mi aveva detto che non c'era nessuna carie. Capisco però che essendo un essere umano può essergli sfuggita o la carie può essersi formata successivamente.