Farmaci ipertensione

gentile dottore
curo regolarmente la ia ipertensione eseenziale tenendola sotto controllo con dieta e farmaci.
ultimamente il mio cardiologo nonostante la terapia in corso di lobidiur 5/12.5 e reaptan 5/5 ha preferito innalzarmi il lodidiur al 5/25 la mattina e il reaptan la sera,volevo chiederle siccome il lobidiur ha una forte dose doppia rispetto a quella di prima e mi fa urinare molto ,posso scambiare i farmaci e prendere il reaptan la mattina e il lobidiur la sera?
se si devo interrompere per un giorno o posso prendere direttamente i farmaci dal giorno dopo in maniera invertita..grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
I 25 mg di idroclorotiazide contenuti nel Lobidiur possono anche essere indicati in una persona come lei in sovrappeso a condizione che elimini il sale aggiunto nella dieta e che beva 1,5 2 litri di nacque al di
Personalmente avrei raddoppiato il dosaggio di Reaptan a 10/10 mg alla sera, ma ovviamente il suo cardiologo la conosce meglio di me.
Cerchi di camminare almeno un ora al giorno a passo svelto
Cordialmente

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
grazie per la sua risposta dottore:
il mio cardiologo ha preferito mantenre questa terpaia visto che la pressione arteriosa si mantiene tra i 110/120 di massima e 80 di minima,poi ha detto che man mano che mi seguira' valutera' se aumentare o diminuire visiti i risultati per adesso positivi!
quindi non è possibile sostituire il farmaco della mattina con quello della sera?
grazie mille!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
il beta bloccante è opportunonchenleineseguanuna assunto al mattino al primo risveglio perché li sistema simpatico si attiva proprio al
mattino
se mantiene quell elevato dosaggio di diuretici cerchi di bere molto 1,5-2 litri di acqua al di)
arrivederci