Dolore sovrapubico

Buonasera, scusate l'ora ma è successo ancora a mio figlio, dopo aver urinato, ha sentito bruciore sovrapubico che se premeva la zona aumentava, nel consulto precedente mi aveva parlato di presenza di aria nell'intestino, ed in effetti così era, ma il dolore oltre che nel basso ventre era anche in zona sovrapubica come un forte bruciore, una volta che ha emesso l'aria il dolore è passato.La mia preoccupazione è dovuta al fatto che nel mese di luglio mio figlio è stato operto per una tumorectomia al rene sinistro ed ho il terrore che si riproponga ancora una patologia simile.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Per intanto, non ci pare verosimile che questo disturbo possa essere legato ai reni ed agli esiti dell'intervento subito. Se questo fastidio si è risolto con il passaggio dell'aria è assai più facile che si tratti di un problema intestinale, e questo sarebbe anche coerente con l'altro episodio che ci ha segnalato qualche giorno appresso. Se comparisse una componete più tipicamente urinaria, come dolore o bruciore associati all'urinare, sarebbe opportuna la visita di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ma forse sono stata poco precisa, quando è successo ieri sera, il bruciore sovrapubico, è seguito alla minzione, è perciò possibile sia dovuto ad una patologia grave del sistema urinario e magari della vescica? mi perdoni se insisto, ma ho paura.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Pensare a qualcosa di grave ci pare fuori luogo, in particolare se comunque il disturbo si è poi risolto brevemente. D'ogni modo è meglio che suo figlio ne parli con il suo medico, che certamente riuscirà meglio ad interpretare quanto è impossibile per noi a distanza.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortesia, buona serata
[#5]
dopo
Utente
Spero di non essere stata sgarbata, so che, a causa dell'agitazione e della preoccupazione, posso essere stata molto confusa nella descrizione di quanto è successo a mio figlio, mi scusi in ogni caso, visto la sua disponibilità a rispondere.
[#6]
dopo
Utente
Dott.Piana, posso disturbarla ancora? ma ho letto su internet che bruciori pubici soprattutto se si preme l'addome sono sintomi di tumore alla vescica; mio figlio andrà dal medico, ma è possibile che gli sia venuto un altro tumore?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Ma per carità, ma stia tranquilla ....
[#8]
dopo
Utente
grazie, dottore, e mi scusi ancora.
[#9]
dopo
Utente
Buona sera dott. Piana, mi perdoni se la disturbo di nuovo, ma sono andata a leggermi l'esito della tac fatta a mio figlio a giugno in occasione di quell'intervento al rene, e per la vescica dice solo: vescica con scarso riempimento, cosa significa che non è stato possibile fare valutazioni? ed analizzarla?
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Non c'è alcuna verosimile relazione tra la situazione precedente e la vescica. D'ogni modo immaginiamo che sia stato stabilito un programma di controlli nel tempo che sarà eventualmente in grado di evidenziare precocemente qualsiasi alterazione, mai se ne verificassero.
[#11]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, infatti mio figlio dovrà fare dei controlli nel tempo che prevedono ecografia addome, rx torace, esami ematochimici a 6 mesi e tac a 1 anno; la mia preoccupazione è che,la glielo avevo già segnalato, ci sia una neoplasia alla vescica e che dalla tac non sia stata rilevata; lo so che sono assillante, e la prego di scusarmi.
[#12]
dopo
Utente
MI scusi Dott. Piana, posso tornare a farle una domanda? nella tac con mdc fatta da mio figlio, come le ho scritto precedentemente, quanto indicato per la vescica, cioè :"scarso riempimento vescicale" può essere un sintomo di una patologia? e purtroppo io penso sempre a qualcosa di grave.
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Ma no, insomma ... ! Vuol solo dire che non vi è molta urina all'interno, semplicemente perché non si è bevuto abbastanza prima dell'esame.
[#14]
dopo
Utente
Grazie, per la rapidità della risposta, grazie tante, grazie.
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Piana, mio figlio è andato dall'urologo e gli ha riscontrato un'epididimite, ha fatto la terapia di 6 giorni di antibiotico e antiinfiammatori, non sente più bruciore, ma la frequenza ad urinare è un po' aumentata,di solito urina 5/6 volte al giorno, oggi, nel giro di 1 ora e mezza è già andato in bagno 3 volte, può essere dovuto all'epididimite?
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Dipende anche molto dalla quantità di liquidi introdotta. Quasi certamente il nostro Collega lo ha sollecitato a bere molta acqua.
[#17]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie sempre per la disponibilità, non so se oggi ha bevuto più del solito, nel frattempo ha urinato ancora 2 volte, durante la visita l'urologo gli ha chiesto se la frequenza delle minzioni era eccessiva, ma è oggi che è andato in bagno così frequentemente, ed io sono sempre in ansia . grazie ancora dottore.
[#18]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, sono ancora qui a chiederle consigli, anche oggi mio figlio ha urinato più frequentemente, in parte spiegabile con il fatto che questa mattina ha bevuto una bottiglietta da 1/2 litro di acqua, dice che la minzione è normale, cioè con urina abbondante, a cosa può essere dovuto?
[#19]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
I termini sono troppo scarni per poter giudicare, d'ogni modo se non vi è disturbo irritativo nell'urinare (bruciore, dolore) il semplice, modesto, aumento della frequenza non può preoccupare. Infine sarebbe opportuno che fosse suo figlio ad interloquire eventualmente con noi, mai ce ne fosse necessità.
[#20]
dopo
Utente
Come sempre la ringrazio, sono io a chiedere i vostri consigli perché sono sempre stata ansiosa, ma da quando è successo quello che è capitato a mio figlio, sono terrorizzata e cerco di capire, attraverso i vostri consulti, se le mie paure sono fondate o no, ad ogni modo, non mi risulta che abbia disturbi di tipo irritativo durante la minzione ed è andato in bagno 6 volte; abbia pazienza e spero che capisca la mia inquietudine.