Bullectomia o resezione atipica

Salve dottore mi sto informando per togliere due piccole blebs. Mi hanno detto che è possibile farlo cona sorta do taglia e cuci (bullectomia) oppure con resezione atipica facendo coagulare le blebs tramite un laser o uno speciale coagulatore senza usare quondi le clips metalliche. Io poiche per concorsi dovrei portare pa lastra del torace opterei per la seconda opzione ma mi hanno detto che coagulando le blebs con il laser o con lo speciale coagulatore le blebs rimangono in situ. Che cosa vuol dire?

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Michele Malerba Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 359 6
Gentile utente, è molto più sicuro e affidabile la resezione delle bolle con una suturatrice meccanica lineare fatta in toracoscopia con soli 3 piccoli fori della parete toracica che asporta una minima parte di parenchima polmonare assolutamente ininfluente sulla respirazione e sugli eventuali temuti risvolti concorsuali.
Con cordialità.

Dr. Michele Malerba

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie mille dottore. Volevo inoltre chiederle un ulteriore informazione. Alle visite dallo pneumologo mi ha fatto la spirometria e mi ha detto che ho una capacita polmonare superiore alla media. Avvolte la mattina quando mi alzo e faccio un respiro profondo sento un fastidio nella parte alta della schiena proproo dove ho una blebs. È possibile che questo fastidio sia dato dalla blebs che tocca da qualche parte?
Mi capita solo la mattina piu nessunfastidio faccio sport corro ecc..

Grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Michele Malerba Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 359 6
La blebs non da nessun fastidio , solo quando scoppia provoca il pneumotorace con il suo corredo sintomatologico.
E' normale che, essendo un soggetto molto giovane, abbia un esame spirometrico nella norma.
In tutti i modi, nel caso decidesse di non operarsi, può continuare fare sport e una una vita normale; può fare attività fisica e palestra escludendo sforzi fasici ovvero sollevamento pesi, spingere oggetti contro resistenza ed eviti solo gli sport e situazioni che comportano variazioni di pressioni barometriche tipo attività subacquea e alpinismo ad alta quota, il fumo attivo e passivo di sigarette;mantenga in salute i suoi polmoni evitando di fumare.
Con cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie mille dottore avvolte pero sento delle fitte sulla nona costola che passano subito e se faccio respiri forti mi fanno male la respirazione pero e normale, ora non penso sia uno pneumotorace poiche il dolore dello pneumotorace lo conosco ed è molto piu forte. Io pratico kickboxing è possibike che abbia una costola crinata o magari si era crinata tempo fa e non si è rimessa a posto?
Grazie e cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Un altra domandaio ho avuto un pnx spontaneo circa 6 anni fa senza nessuna recidiva se iocoagulo le blebs e faccio la scarificazione pleurica posso fare paracadutismo? Conosco un ragazzo con la mia stessa situazione che lo fa anche con le blebs poiche mi hanno detto cmq che rispetto alla subacquea il paracadutismo si puo fare poiche il problema e il luogo in quanto se si ha uno pnx non ci sono soccorsi durante la caduta libera
[#6]
Dr. Michele Malerba Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 359 6
Senz'altro il dolore alla IX costa è da attribuire ad un trauma pregresso che abbia potuto provocare una frattura composta o uant'altro. Perchè la coagulazione ? della blebs con scarificazione quando la bullectomia in videotoracoscopia per un chirurgo toracico esperto è facile e più sicura.Certo che dopo può fare tutto.
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Perche dovendo fare un concorso preferirei che alla radiografia al torace non si vedessero le clips metalliche solo per questo, non sono blebs enormi son una a dx e una a sxminori di 2cm

Grazie e cordiali saluti
[#8]
Dr. Michele Malerba Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 359 6
Ma le clips metalliche sono molto piccole che difficilmente si vedono ad una radiografia standard del torace, specie se non si è molto esperti.In tutti i modi al di là di tali considerazioni,pur la presenza di una piccola sutura del parenchima, peraltro con polmone espanso e di volume normale,non comporta alcun pregiudizio negativo in una valutazione delle condizioni di salute ai fini concorsuali.
Con cordialità.
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Il concorso da fare è quello dell esercito ma se mi dice che anche con l intervento cio non comporta la non idoneita sono apposto. Grazie mille per la disponibilita