Valori colesterolo LDL

Buongiorno. Vorrei sottoporvi un quesito.Mio marito (61 anni) ha fatto l'esame del sangue. I valori del colesterolo sono i seguenti.
Colesterolo 145
Colesterolo HDL 38
Colesterolo LDL (dosato) 183
Trigliceridi 67

Significa che mio marito ha il colesterolo alto visto che 183 è un valore superiore a quanto indicato come limite? (cioè 160)

Non capisco perché il valore LDL risulti più alto del colesterolo totale. Come mai?
Grazie per la risposta

[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Suo marito ha un valore di colesterolo totale nella norma ma la frazione LDL ( il cosiddetto colesterolo "cattivo") e' oltre il range di normalità' . E' necessario rivedere il proprio regime dietetico limitando grassi, carboidrati e privilegiando verdura, frutta e proteine ed eseguire un ricontrollo a distanza di questi valori.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta ma, mi scusi, mi può spiegare come può la frazione LDL essere superiore al valore totale?
Calcolando con la formula di Friedwald il LDL risulterebbe 93,6.
Non potrebbe essere un errore di laboratorio?
Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Effettivamente potrebbe trattarsi di un errore. Le consiglio di chiedere ulteriori chiarimenti presso il laboratorio dove ha eseguito il prelievo per capire come eseguono il dosaggio ed il calcolo relativamente alla frazione LDL.