Testosterone basso

Buon giorno,
Scrivo questa email per avere un parere specialistico, considerando che mi hanno dato una visita al CUP tra piu di un mese. Ho 39 anni e in seguito a problemi di assenza di libido, erezione difficoltosa o assente, stanchezza cronica , da quasi un'anno , ho eseguito analisi del sangue con i seguenti risultati:

Prolattina 13 ( 2,1 -17,7 )
Testosterone 201,7 ( 241 - 827 ) *
Insulinemia 13,8 ( 3 - 25 )
Diidrotestosterone 266 ( 250 - 990 )
T4 Libero 1,07 ( 0,89 - 1.76 )
TSH 1,84 ( 0,35 - 5,50 )

Informo che un mesetto fa in seguito a dolori al testicolo sinistro ho fatto una visita dove mi è stato riscontrato un varicocele di secondo grado , curato con antifiammatori, ora non mi fa piu male.
Chiedo quali potrebbero essere le cause e se il varicocele influisce su questo valore , che non ho mai controllato, e in caso quali cure mi potrebbe prescrivere l'andrologo.
Grazie delle risposte
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la presenza di un varicocele di secondo grado difficilmente può da urologo ad una sintomatologia clinica così ricca e diversificata.I valori,abbastanza depressi del testosterone offrono degli spunti terapeutici che un esperto andrologo identificherà agevolmente,una volta chiarito anche lo stato di benessere prostatico. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, ma avendo letto che il varicocele puo' dare origine a una diminuzione della produzione di testorone ho collegato il tutto.
Un'ultima domanda , ma la cura ormonale eventualmente prescritta da un specialista, deve essere a vita o temporanea ? Se fosse temporanea una volta finito il ciclo , il problema si riverificherebbe in quanto la produzione testicolare ormai è quella o aumenterebbe in seguito alla cura ?
Grazie anticipatamente.