Miopia e esotropia os: due diversi occhiali?

Buonasera,

riporto innanzitutto il mio quadro generale, e poi porrò alla cortesia degli specialisti qualche domanda.

Visita 2012
esotropia OS

odv: 10/10 +0.25 +0.50 / 180
osv: 10/10 +100 -1.25 / 65

c'è una sigla poco leggibile (forse OOP): nella norma

ciclop. vis. 1x x2
od: +0.50 +0.50 / 180
os: +1.25 -1.25 / 65

Visita 2015
esotropia OS

odv: 10/10 -0.50/90
osv: 9.10/10 +100 -1.25/65

c'è una sigla poco leggibile (forse OOP): nella norma

ciclop. vis. 1x x2
od: -0.50/90
os: +1.50 -1.25/65

Il mio problema principale è l'esotropia OS, per cui quando sforzo la vista da vicino l'occhio sinistro tende a convergere. Soffro di diplopia orizzontale, ma è tollerabile. La mia oculista ha inoltre riscontrato l'emergere di una lieve miopia di recente.

La mia esigenza primaria, in quanto studente e dunque usando molto la vista da vicino, è quella di mantenere controllato lo strabismo accomodativo che deriva dall'esotropia OS. La miopia, essendo lieve, è tollerabile al momento. L'oculista che mi segue mi ha consigliato, in virtù delle esigenze di cui sopra, di utilizzare d'ora in poi l'occhiale chiamiamolo "da esotropia OS" solamente da vicino (ora lo utilizzo tutto il giorno), e di affiancargli un occhiale "da miopia" quando non sto sforzando la vista da vicino. Dunque dovrei utilizzare due occhiali invece che solamente quello da esotropia, che come detto tuttora porto tutto il giorno con buoni risultati sullo strabismo.

La mia domanda è: per tenere a bada lo strabismo da esotropia (mia prima esigenza), è veramente consigliabile l'utilizzo di due occhiali diversi, oppure, anche se in presenza di una piccola miopia, sarebbe più efficace esteticamente continuare a portare solamente quello da esotropia (che ad oggi porto tutto il giorno)? Noto che se momentaneamente tolgo l'occhiale da esotropia e mi concentro su qualcosa di vicino, subito si verifica la convergenza dell'occhio.

Avendo poi una visione prevalente con l'occhio destro (il sinistro è quello convergente), non potrei portare due lenti diverse contemporaneamente? Una sul destro e una diversa sul sinistro, che continuasse a correggere l'esotropia.

Inoltre volevo domandare quali accorgimenti dovrei tenere ad esempio durante lo studio e al pc per controllare lo strabismo. Durante lo studio l'occhiale lavora molto bene, mentre il mio occhio soffre parecchio la permanenza davanti al monitor.

Grazie in anticipo a chi dedicherà del tempo alle mie domande
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio giovane amico
se i dati che ci fornisce sono corretti lei non e’ miope
sarebbe cosi cortese da copiare correttamente il referto del Suo Medico Oculista.
Grazie

ps le esotropie si operano
perche’ non l’ha ancora fatto?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott. Marino,

la diagnosi per iscritto non parla espressamente di "miopia", ma riporta i dati che ho elencato.
La tabella contiene i medesimi:

Lontano
D sfer: / cil.: asse -0.50/90
S sfer: +100 cil.: asse -1.25/65

La vista, con l'occhiale da esotropia OS, risulta sfocata da lontano, e mi costringe a toglierlo momentaneamente per vedere con nitidezza. Da vicino invece con l'occhiale è perfetta.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
od astigmatismo miopico semplice di 0,50 diottrie

os astigmatismo misto

a mio parere lei non e’ seguito da un medico oculista, e’ cosi?

buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno.

La ringrazio innanzitutto per l'aiuto finora datomi

Mi segue un medico chirurgo specialista in Oftalmologia, che apprendo essere l'oculistica.

Mi ha consigliato, in base all'esito del controllo ultimo del 2015, di portare due diverse paia di occhiali: uno da vicino (quello che tuttora utilizzo per l'intero arco della giornata) e uno da lontano (che l'ottico mi ha fatto sulla base dell'esito della visita del 2015).

Quello che mi chiedo è: per i miei problemi di vista, in primis l'esotropia del sinistro, e alla luce di quanto emerso nel controllo ultimo del 2015, è veramente consigliabile alternare due diverse paia di occhiali, oppure, come finora fatto, dovrei portarne uno soltanto tutto il giorno? Il fastidio che riscontro ultimamente è che l'occhiale attuale, da lontano, mi rende sfocata la vista; togliendolo, e dunque utilizzando l'occhio nudo, vedo invece nitidamente.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi spiace non avendo avuto la fortuna di visitarla

non posso darle un auto piu’ concreto

io ho punti di vista differenti

non conosco di quanti e’ anisometrope e di quanti gradi di deviazione e’ la sua esotropia

a Como lavorano ottimi oculisti di cui alcuni molto bravi in strabologia