Ipercolesterolemia

Il mio colesterolo totale è 280, quello hdl 90, i trigliceridi 75. La pressione del sangue è 75/80-135/140 con contollo farmaceutico. Non fumo e non ci sono precedenti di patologie cardiache in famiglia. Non ho altre patologie correlabili. Non pratico sport, ma approffitto di ogni occasione per muovermi: scale di casa(terzo piano), in ufficio a piedi (l'ultimo chilometro) e viceversa.
Il mio medico "di famiglia" sostiene che il rapporto tra i "due colesteroli" è buono, il cardiologo è piu interventista e preoccupato.
Vorrei gentilmente conoscere un vostro parere del quale ringrazio.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Ritengo che, indipendentemente dal valore dll'HDL, lei debba fare terapia per ridurre l'LDL. Una blanda statina, come la sinvastatina, può essere una terapia iniziale per ridurne i valori a <200 mg/dl.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia