Ascesso dentario

Buona sera gentilissimi dottori come sempre per aver informazioni dettagliate e molto esaustive vengo a scrivervi.
Da una settimana circa ho notato un leggero gonfiore presso la guancia sinistra che si irradia tra naso e parte guancia,il gonfiore e poco si vede solo facendoci caso,ma visto che sin molare sempre sito a sinistra arcata inferiore ho un dente già trattato con terapia canalare ma che presenta un granuloma apicale, adesso vi chiedo, non è che questo gonfiore e portato da questo dente. Premetto che il dolore al dente e quasi assente e si presenta ogni tanto, la gengiva sita nei paraggi del dente non sembra gonfia né infiammata.
Può un ascesso far gonfiare la guancia e non la gengiva?
Vi ringrazio infinitamente
Cordialmente
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Un ascesso può far gonfiare la guancia e non la gengiva. La localizzazione non sembra quella di un molare inferiore.
E' necessario fare rapidamente una visita specialistica

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Buona sera gentilissimo dottore la ringrazio della celere risposta, pensavo a quel molare inferiore perché è l'unico dente che mi crea qualche fastidio è l'unico che ha questo granuloma apicale, mi trovo in una situazione scomoda poiché domani mattina mi sottoporro ad un intervento di tonsilectomia e credo che per un periodo discreto il mio dentista non potrà visitarmi,diciamo che mi son reso conto solo ora del problema in quanto supponevo a una puntura di insetto o visto che faccio uso sovente di lampade uv.
Solo oggi però leggendo quine la nel web mi sono accorto che probabilmente si tratta di un ascesso.
Domattina parlerò con il chirurgo che mi dovrà operare per sentire il suo parere.
La ringrazio
Cordialmente
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Buona sera gentile dottore come le avevo detto mi sono operato di tonsille,ho messo al corrente il chirurgo della mia situazione ei ha prescritto agumentin per un eventuale sicurezza,mi ha detto che se fosse stato il dente in un paio di giorni sarebbe sgonfiato ma con molta tristezza la guancia e sempre identica il dente non fa male ora mi chiedo se veramente si tratta di ascesso oppure ce un altra ragione,questo granuloma puo portare ad un rigonfiamento del viso senza sintomi piu pronunciati ?
Come faccio a capire se e un dente oppure altra motivazione del gonfiore ?
Un ultima cosa ho consultati vari dentisti sulla questione granuloma ma ho trovato moltissimi pareri discordanti ce chi propone di tenere monitorato negli anni chi di procedere ad una apicectomia e chi invece lascerebbe cosi .
Cosa mi consiglia di fare questo granuloma puo aver sintomi come il mio e non sentire in alcun modo la somministrazione di amoxicilina ? La ringrazio
Cordialmente
[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Se non cambia nulla con la terapia antibiotica, probabilmente non si tratta di un ascesso e non ha nessun rapporto con il granuloma.
E' opportuna una visita per capire di cosa si tratti
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Ottimo la ringrazio dottore del suo tempo e stato molto gentile e lesto,appena possibile mi faro visitare.
Grazie ancora