Cura alopecia, testosterone, erezione

Salve! Ho 36 anni ed ho iniziato una cura contro l'alopecia.

Prendo restax una volta la giorno ora pranzo e mi e' stata prescritta ogni due giorni una lozione galenica a base di:

Progesterone base 1%
Idrocortisone butirrato 0.05%
Estrone base 0,05%
Minoxidil base 2%
transcutol 3%
alcol a 80°
qb a 200 ml

La lozione con questa composizione chimica la prendo da sei mesi (l'anno scorso ne prendevo un'altra con una composizione chimica piu' leggera sotto l'aspetto ormonale) mentre il Restax lo assumo da un anno e mezzo ed ho notato solo una diminuzione del volume dello sperma ed una leggera liquefazione (non so se il termine sia giusto) dello stesso.

Avrei alcune domande da fare

Quali effetti puo' avere il Restax preso per lunghi periodi?
Gli estrogeni con l'andar del tempo possono accumularsi nell'organismo e dar vita ad un calo della libido e problemi di erezione?

Per evitare il fenomeno della aromatasi ho iniziato ad inserire nella mia alimentazione noci, nocciole e semi di zucca e dall'inizio di questa assunzione ho addirittura notato un miglioramento del numero delle erezioni ed aumento della libido

Sono pero' molto preoccupato che gli estrogeni possano accumularsi nel mio organismo nel tempo causando danni

Ringrazio gia' anticipatamente per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
-nessun problema sotto il profilo andrologico per l'utilizzo del Restax, anche per lunghi periodi;
-ho riserve sull'utilizzo della preparazione galenica, proprio per la presenza di estrogeni, e pertanto non lo raccomando.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio innanzitutto per la sua risposta

Per quanto riguarda gli estrogeni presenti nella preparazione galenica quali potrebbero essere i problemi causati da una loro assunzione nel lungo periodo?

Grazie nuovamente per l'attenzione