Dubbio sulla p.a.

Buongiorno Egregi Dottori sono un ragazzo di 26 anni, ho un dubbio che mi assale, sono una persona ansiosa e ho sofferto di attacchi di panico, ho fatto tutti gli esami per il cuore(ECG, ELETTROCARDIOGRAMMA) tutto fortunatamente negativo, ma una cosa mi sta tarlando in cervello...e questo e' il punto,
ho fatto la prova sotto sforzo, e non sono emersi aritmie o cose simili, quindi tutto negativo, solamente una cosa non torna che mi e' stato scritto profilo ipertensivo infatti il mio picco massimo di pressione arteriosa e' arrivato a 200/100, ora non capisco questa pressione ha bisogno di cure o e' risultata cosi perché sono ansioso, ho paura che magari durante lo sport la pressione salga cosi e io abbia un ictus o un infarto....e sono molto preoccupato, vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Se ha fatto un test massimale e ha raggiunto valori di 200/100 non c' è da preoccuparsi.
In linea di massima "Profilo ipertensivo" indica una prediosposizione all' ipertensione, ma bisognerebbe sapere perché chi ha fatto l'esame lo ha scritto: forse perché la pressione si è alzata precocemente? Sarebbe stato meglio chiederlo SUBITO al medico che ha fatto il test.

Sempre in linea di massima, un' attività fisica aerobica a medio-basso carico non le causerà picchi ipertensivi pericolosi, anzi la aiuterà ad abbassare la pressione.

Sconsigliatìi invece gli esercizi anaerobici e soprattutto la pesistica.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa lestuzzi grazie per la cortese risposta ecco l'esito dell'esame:

durata bpm p.a.

picco 0:26 169 200/100

protocollo test esercizio recupero
25Wx 2 14:27 8:26 5:33

potenza: 125 Watt FC:169bpm DP: 332 mmHg*bpm/100 PA:200mmHg
[#3]
dopo
Utente
Buona sera cè qualche Dottore che puó rispondere alla mia domanda? E cioè se mi
Devo preoccupare con questi livelli risultati sul test da sforzo?
[#4]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Ha una pressione a riposo un po' alta.
Faccia un allenamento aerobico, riduca il sale nella dieta e ricontrolli la pressione (a riposo) dopo un paio di mesi. Faccia un Holter pressorio per valutare l' andamento delal pressione durante la giornata.
[#5]
dopo
Utente
buongiorno Dottoressa Lestuzzi e grazie per la risposta, guardi se io misuro la pressione a casa e' normale sempre sui 110,120/70 cosi' molti medici mi hanno detto che magari questa pressione un po cosi ballerina puo' essere causata dalla mia ansia....
[#6]
dopo
Utente
poi consideri che la prima misurazione riportata e' stata fatta dopo 18 secondi di pedalata non saprei...
[#7]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Con l' holter pressorio si può verificare quante volte la pressione è alta durante il giorno. L' ipertensione su base emotiva può comparire solo dal medico ma anche ogni volta che si agita, che è in ritardo, che guarda il telegiornale... se uno è MOLTO emotivo può avere la pressione alta per diverse ore al giorno.

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Egregi Dottori volevo chiedervi se con i valori cosi' come riportati sotto sforzo io possa fare sport, piu' precisamente sport aerobico (corsa un po di pesi etc...) o se mi fa male farlo.
Grazie
[#9]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Sport aerobico è la corsa; e le fa bene. I pesi NON sono sport aerobico!.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera Dottoressa,
Sollevamento pesi è un po eccessivo, nel senso bilancieri cose tranquille non esasperate o
Al limite dello sfinimento, flessioni corda addominali trazioni questo intendo...
[#11]
dopo
Utente
Gentili Dottori a me serve un aiuto per capire,
2 giorni fa ho avuto un attacco di emicrania con aura,
passato l'evento sono rimasto con un piccolo bruciore allo stomaco.
Oggi mentre mi allenavo in palestra e tiravo su qualche peso per fare i bicipidi da in piedi ho avvertito una fitta molto fredda alla bocca dello stomaco e da li mi e' partita la tachicardia, ho aspettato un pochino dato che mi sentivo venire meno e la tachicardia continuava così ho deciso di interrompere l'allenamento.
Io non riesco a capire... ho fatto tutti gli esami cardiologici tutto negativo solamente che sembra un meccanismo inversamente proporzionato, ossia quando il mio cuore va sotto sforzo aumentando i battiti, la mia forza viene meno e mi sento svenire ma non ho giramenti di testa o sudorazione o solo questo forte senso di debolezza diffusa....
Grazie.