Pollice a scatto

Buongiorno
se non ho capito male lo scatto del dito è dovuto ad una infiammazione del tendine che non riesce più a scorrere bene dentro la puleggia, ma una volta operati di puleggiotomia vorrei capire se l'infiammazione poi rientra o se il tendine comunque resta infiammato, inoltre vorrei sapere quali sono i tempi di recupero postoperatori compresi gonfiore e intorpidimento
Grazie
Lorenzo
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

no, non è il tendine ad essere infiammato ma la puleggia (in una prima fase che si definisce "teno-sinovite stenosante"); in seguito, la puleggia si trasforma, diventando dura, spessa e stretta: a questo punto (fase cronica), compare il dito a scatto.

Aperta la puleggia il problema meccanico non esiste più.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale