Commento esito panoramica dentaria

Gentili dottori , a seguito di prescrizione del mio dentista , a causa di una tubotimpanite persistente all'orecchio sinistro da vari mesi, di una rx panoramica dentaria al fine di escludere che il disturbo derivi dai denti l'esito è il seguente :
"Si osserva una banda di riassorbimento attorno alla radice di 35 con una focale perdita di sostanza.
Area di radiotrasparenza è rilevabile anche in corrispondenza della base della corona dello stesso elemento.
Per il resto si apprezza riassorbimento trasversale del mascellare soprattutto nel 1° quadrante. "......
Per un profano come me tale descrizione è incomprensibile . Richiedo gentilmente delucidazioni ..... è una cosa grave quella che viene descritta ? .....Posso esser sereno almeno in questo dato che ho già mille altri problemi di salute ? Grazie, saluti.
[#1]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 252 11
Gentile pziente,i suoi problemi sono unicamente di pertinenza otorino!
Dal referto della ortopanoramica non risultano situazioni correlabili con la zona di pertinenza dell' orecchio sinistro.
Da cio' che si capisce sono presenti:granuloma apicale del secondo premolare inferiore sinistro,con verosimile lesione cariosa penetrante dello stesso e parodontite diffusa ma in particolare nella emiarcata superiore destra.
Anche se non interessano l'orecchio sinistro suggerisco caldamente di provvedere recandosi dal suo dentista di fiducia.
cordilaita'

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival