Vaccinazione Meningite A, B, C

Salve, dato che nella mia regione di residenza (Toscana) si sono verificati diversi casi di Meningite B e C con decessi, vorrei provvedere a vaccinarmi. Vorrei sapere però se posso vaccinarmi contemporaneamente per la B e C, e per stare tranquillo, se è necessario vaccinarsi anche contro gli altri ceppi (A, W, Y...).
Dove devo recarmi per richiederli? Al mio medico, o all'asl?
Vi ringrazio dell'attenzione!!!
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
In genere i ceppi circolanti alle nostre latitudini sono quello C e B.
In altre regioni, non conosco la strategia antimeningite della Toscana, è stato somministrato gratuitamente il vaccino polivalente contro i ceppi A-B-C-W135 e Y.
Tale strategia vaccinale non ha ragione di essere posta in essere se uno non deve recarsi in Asia o Africa.
Da noi è più che sufficiente vaccinare contro il ceppo B e C.
Per la profilassi gratuita deve recarsi al settore preposto della sua ASL.
Saluti,
Caldarola.