Sui risultati dello spermiogramma

Buongiorno,

chiedo gentilmente un vostro parere sui risultati dello spermiogramma (il primo che abbia mai effettuato) i cui valori sono riportati qui di seguito. Faccio presente che mia moglie ed io avremmo intenzione di avere dei figli.

Volume 1.5 ml
Aspetto: normale
Fluidificazione: avvenuta
Viscosita: normale
pH: 7.7

Spermatozoi: 60 milioni/ml
Spermatozoi: 90 milioni/ml

Motilità
Rapidamente progressiva: 25%
Lentamente progressiva: 25%
Non progressiva: 10%
Assente: 40%

Morfologia:
Forme tipiche: 60%
Forme atipiche: 40%
Cellule rotonde: 1.0
Leucociti: 0.0
Agglutinazione: assenti

Ringrazio sin d'ora.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, lo spermiogramma è nella norma sarebbe buona norma che cmq lo faccia integrare con una visita andrologica preventiva

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Buongiorno,

innanzitutto, grazie della risposta velocissima.
prima di darvi un riscontro mi sono naturalmente consultato con il mio medico di base, che aveva prescritto lo spermiogramma.

il medico ha premesso di non essere molto esperto in materia. ha espresso qualche perplessità sul valore della motilità progressiva. Ha letto il valore della motilità rapida (25%) e detto che c'era qualcosa fuori range. sono stato io poi a dirgli che il range indicava la motilità rapidamente progressiva E ANCHE quella lentamente progressiva. Mi ha consigliato di rivolgermi ad un urologo (come avete fatto anche voi, e vi ringrazio nuovamente).

devo dire che l'atteggiamento del medico mi ha agitato un po'. ma il mio stato d'animo è anche da comprendere sullo sfondo del tentativo finora non riuscito di avere figli.

Sarei molto grato di leggere le vostre considerazioni in merito.

grazie.