Incappucciamento indiretto con idrossido di calcio

Quando si parla di incappucciamento indiretto con idrossido di calcio si intende idrossido di calcio puro o un cemento a base di idrossido di calcio?
Grazie :)
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
la richiesta è molto tecnica e specifica:
si può fare con entrambe, solo che quello puro è più fluido, ed è usato infatti come medicazione intermedia dei canali radicolari, quindi dev'essere protetto con una resina fluida fotopolimerizzabile e poi viene realizzata la ricostruzione provvisoria o definitiva.
Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
Ergo mi sempra di capire che usarlo puro non sia fattibile per incappucciamenti indiretti. Al contrario si potrebbe usare L'MTA.
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Si possono usare entrambi.
L'idrossido di calcio puro è utilizzabile per medicazioni canalari, incappucciamenti diretti e indiretti è il farmaco con una più ampia letteratura scientifica per tali utilizzi:
http://www.amicidibrugg.it/rivista/201102/art9.asp
L'MTA (Mineral Trioxide Aggregate) è un farmaco relativamente recente (rispetto all'idrossido di calcio) e sembra anch'esso rispondere positivamente all'utilizzo clinico trovando quindi indicazione in endodonzia e conservativa:
http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1121417114000375

Per visionare gli approfondimenti dopo aver selezionato il link deve scegliere continua e apri il sito.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Una domanda ora da parte nostra... aldilà della accuratezza tecnica della domanda, il motivo di tale richiesta?
Grazie e buona giornata.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
Presto detto:
-Non reggo i denti devitalizzati (sistema immunitario?)
-I denti sono diventati (dopo diverse otturazioni in giro per la bocca o chissà per che motivo) terribilmente sensibili alle otturazioni anche su denti che a dire del dentista sono grandi ma non profondissime.
Inoltre da piu di un anno ho un mal di gola che potrebbe essere collegato a questa sensiblità verso le otturazioni.

Ergo visto che la soluzione classica di un dentista ad un dente sensbile è la devitalizzazione mi devo arrangiare ad informarmi riguardo tecniche alternative.

:) ecco la motivazione