Disidratazione

Salve, spero di scrivere nella sezione giusta. Sono una ragazza di venti anni, e a seguito di vari disturbi gastrici ho effettuato degli esami presso una biologa (la quale ha scoperto delle varie intolleranze) tra cui la bioimpedenziometria, che ha rilevato una forte disidratazione. Dato che non ho mai assecondato molto la mia sete, mi è sembrato naturale. Ho iniziato a bere più di 2 litri di acqua al giorno, a volte persino 3, e dopo un mese i miei valori sono risultati migliorati di pochissimo. Sono tornata a fare un controllo dopo 3 mesi, e i miei valori sono tornati peggio di prima, nonostante io beva molto. (sono oltre il "cerchio rosso", e il pallino tende a destra nello schema dell'esame).
inutile dire che ora non sono neanche più invogliata a bere quanto dovrei, in quanto mi sento come se non riuscissi a trattenere l'acqua per nulla. Infatti, tendo ad urinare molto quando bevo, come se appena bevessi dovessi subito cacciare tutta l'acqua. La mia urina è normale, e non sono stata malata ultimamente, né ho assunto medicine. Mi chiedo se sia indice di qualche altro disturbo, o è normale che alcune persone siano così disidratate per natura? (cos' mi è stato detto dalla biologa). Inoltre, mi chiedo se può portare a delle conseguenze sul mio stato di salute in futuro.
Grazie in anticipo e buona serata.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente
mi consenta di avere delle riserve sulla biologa su quanto "scoperto" a proposito "delle varie intolleranze" e sul Suo stato di disidratazione!

Per i disturbi gastrici si rivolga al Curante o allo specialista Gastroenterologo mentre con un semplice esame delle urine potrà fugare il dubbio...insinuato.

Prego.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Buongiorno,

Sono state effettuate delle analisi del sangue, e dopo 3 mesi di esclusione dei cibi a cui sono intollerante, sto bene. Sono stata mandata dal gastroenterologo da questa biologa, mi è stata consigliata da lui in quanto, dopo un anno di sofferenze, gastroscopie, biopsie, e cure mediche, il problema non veniva mai risolto. Quindi sono abbastanza sicura delle intolleranze, credo.

per quanto riguarda la disidratazione, posso capire i suoi dubbi. Che tipo di esame delle urine dovrei effettuare?

Grazie mille.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Se per intolleranze si riferisce al lattosio o al glutine condivido con Lei la certezza...altrimenti è il caso che affronti l'argomento con uno specialista di questo settore

https://www.medicitalia.it/minforma/allergologia-e-immunologia/1370-allergie-e-intolleranze-alimentari.html

Semplice e comune "esame delle urine".

Prego.

Cordialmente.