Stipsi e lattulosio

Salve dottori,
Sono un ragazzo di 26 anni ed è da giovedì scorso che ho difficoltà ad andare in bagno. Prima d'ora non avevo mai avuto questo tipo di problema. Praticamente riesco ad andare all'incirca in bagno tutti i giorni ma con molta molta fatica. Le feci sono dure e a pezzi. È da una settimana che ho intensificato l'assunzione di verdura, frutta e legumi ma ho ottenuto poco. Ho chiamato il mio medico di base e mi ha detto di assumere lattulosio due cucchiaini al giorno la sera per una settimana. Volevo chiedere informazioni da ignorante in materia : la durata del trattamento non è eccessiva? È un prodotto sicuro?
Inoltre volevo chiedere se ci sono degli alimenti particolari da non assumere in questo periodo.
Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Gentile utente, il purgante va bene per il periodo della stipsi in maniera da non abituarsi, più che indicarle cosa evitare, alla sua età potrà mangiare tutto, implementando le fibre ed almeno 2 litri di acqua al di.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la celere risposta. Quindi posso tranquillamente prenderlo per altri 6 giorni? O è opportuno smettere prima?
La ringrazio ancora, buona giornata.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Se ne ha necessità si, altrimenti può sospenderlo.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ancora, buona giornata.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Di nulla e auguri
[#6]
dopo
Utente
Dottore, mi perdoni se le scrivo ancora; oggi va decisamente meglio e ho deciso di interrompere il lattulosio. Volevo dirle che oggi, lavandomi, mi sono reso conto di sentire una "pallina" o rigonfiamento. Dopo qualche ora(e dopo aver defecato) era quasi praticamente sparita. Stasera la sento nuovamente. Può trattarsi di emorroidi? Devo riferirlo al mio medico?

Grazie in anticipo.

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Si potrebbe essere e se persiste si faccia visitare dal curante.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora, dottore.

Cordiali saluti
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Di nulla.