Fastidio testicoli

Salve gentilissimi Dottori,
sono Marco 37 anni, da un po' di tempo dopo eiaculazione avverto fastidio ai testicoli e zona laterale ambo i lati dell' addome
Ho effettuato:
_eco addome completo e scrotale ( lieve varicocele sx 1°)
_Dalla visita urologica viene confermato varicocele di 1°, e testicoli piccoli e fatto i seguenti esami:
_Spermiogramma:
ESAME del LIQUIDO SEMINALE
Volume 4.5 mL > 1.5 mL
Aspetto Limpido sui generis
Fluidificazione a 60 min Completa Completa
Viscosità Diminuita Nella norma
pH 8.4 >= 7.2
Numero di Spermatozoi / mL 0.0000 * milioni/mL > 15.0000
Spermatozoi totali > 39.0000
Assenza di nemaspermi anche dopo centrifugazione del
campione.
Round cells Assenti
Leucociti Assenti
Morfologia nemaspermica
Nuovi valori di riferimento (WHO 2010) a partire dal 28.02.2012.
Commento
Campione azoospermico.

_ spermiocoltura : negativa

_ S-LH ( ormone luteinizzante) 3miu/ml [1-8]
_S-FSH (ormone follicolostimol) 13 miu/ml [ 1-12 ]
_S-testosterone* 1,83ng/ml [3,0-10,6]

Non essendo interessato alla fertilità...... volevo chiedere un Vs. parere e sapere se un livello cosi basso ti testosterone può diminuire il desiderio con il tempo e portare a problemi di erezione, una cura x portarlo a livelli normali??
Grazie mille Cordiali Saluti, gentilissimi
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

visto il riscontro della sua grave dispermia, potrebbe essere utile studiare un po' la sua situazione clinica generale e particolare.

Nello specifico potrebbe essere utile anche una valutazione citogenetica con indagini del cariotipo o mappa cromosomica, ricerca di eventuali mutazioni a livelleo del cromosoma Y : ora ne riparli con il suo andrologo di fiducia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore

una azoospermia dovrebbe comunque essere confermata da un altro esame seminale ( è sempre meglio essere prudenti!).
Ci sono situazioni in cui l'organismo (ipotalamo-ipofisi..) non producono abbastanza ormoni (ipogonadismo) che stimolino la spermatogenesi con conseguente azoospermia.
Sostanzialmente lei potrebbe non essere particolarmente interessato alla fertilità ma, quasi sempre, i bassi valori di gonadotropine (LH-FSH) inducono una bassa produzione del testosterone che \incide, tra le altre, sul desiderio sessuale, libido e sulla funzione erettile.e questo mi sembra essere un problema più "acuto"
Cerchi di consultare un andrologo o endocrinologo per una corretta diagnosi e corrette prospettive terapeutiche-
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentili Dottori, innanzitutto grazie per la risposta,
volevo chiedere se nel mio caso mi consigliate di più un andrologo o endocrinologo?
_ l' esame seminale è il secondo, quindi confermata.
Secondo voi per quanto riguarda l' azoospermia non c è più niente da fare?
Grazie mille, gentilissimi.

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

generalmente questo tipo di problematica è trattata da un andrologo oppure da un endocrinologo con chiare competenze in andrologia e patologia della riproduzione umana.

Infine, prima di pensare ad eventuali terapie bisogna arrivare a fare una precisa diagnosi e a questo prposito, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema riproduttivo, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html

Un cordiale saluto.