Millimetrica nodulazione parenchimale

Gentile Dottore, vorrei un suo parere su questo referto: TC TORACE - Esame eseguito con tecnica spirale senza somministrazione e.v. di mezzo di contrasto iodato, a confronto con la precedente indagine TC del 22-06-15 eseguita in sede.
Sclerosi dei culmina pleurica. Campi polmonari simmetrici con omogenea distribuzione della rete vascolare. Si conferma la millimetrica nodulazione parenchimale (6mm vs 5mm) di tenue densità a destra al segmento anteriore del lobo superiore, di possibile significato fibrotico; utile tuttavia monitoraggio nel tempo. Stabili i fenomeni fibrotico/disventilatori a sede basale bilaterale. Conservata pervietà delle principali diramazioni bronchiali. Nei limiti risolutivi dell'esame eseguito senza mdc iodato e.v. non si apprezzano significative tumefazioni linfonodali ilari e/o mediastiniche. Non evidenza di versamento pleurico e/o pericardico.
Il pneumologo mi ha riferito che devo ripetere l'esame fra 4 mesi e con le stesse modalità, mai io vorrei sentire anche il Vs. parere visto che non mi sento affatto tranquillo e nonostante tutto ho ridotto ma non eliminato il fumo.
In definitiva può essere un tumore ? Grazie per la Vs. risposta.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
DEL TUTTO VEROSIMILMENTE NO. UN NODULO DI 6 MILLIMETRI NON VIENE PRESO, SOLITAMENTE, IN CONSIDERAZIONE. QUANDO POI REGREDISCE A 5 COME NEL SUO CASO SIAMO ULTERIORMENTE TRANQUILLI. UN CONTROLLO NEL TEMPO COME RICHEDE IL SUO PNEUMOLOGO E LO STESSO RADIOLOGO, E' UNA MISURA PIU' CHE SUFFICENTE.
TRANQUILLO!
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore. Guardi che il nodulo non è regredito ma aumentato da 5 a 6 mm.
Le Sue considerazioni sono sempre valide ?
La ringrazio per l'eventuale risposta.
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
IN REALTÀ TUTTI I NODULI POLMONARI AL DI SOTTO DEI 10 MM NON VENGONO PRESI IN CONSIDERAZIONE. NEL SUO CASO DI PARLA DI VEROSIMILE NATURA FIBROTICA, OVVERO COME ESITO DI UNA VECCHIA BANALE FLOGOSI.
AL PROSSIMO CONTROLLO TC SOLO SE DOVESSE SUPERARE I 10 MM SAREBBE CONVENIENTE EFFETTUARE UN ESAME PET E SOLO SE RISULTASSE "CAPTANTE" OVVERO ATTIVO, CONVERREBBE ELIMINARLO CHIRURGICAMENTE IN TORACOSCOPIA PER ESAMINARLO, PERCHÈ SAREBBE ANCORA TROPPO PICCOLO PERCHÉ UNA BIOPSIA POSSA ESSERE ATTENDIBILE. POSSIAMO STARE TRANQUILLI ACHE PERCHÈ SE FOSSE STATO MALIGNO SI SAREBBE SVILUPPATO A VELOCITÀ NETTAMENTE SUPERIORE, SAREBBE ALMENO RADDOPPIATO. IN TUTTI I CASI PER MAGGIORE TRANQUILLITÀ SARÀ ANCORA RIVISTO IN TEMPI BREVI, 4 MESI CREDO LE ABBIANO CONSIGLIATO.
CORDIALMENTE

[#4]
dopo
Utente
Esatto. Mi è stato consigliato di attendere ancora 4 mesi e di non preoccuparmi.
La ringrazio per la Sua consulenza.
Cordiali saluti.