Protrusione l5 s1

Salve dott ho spesso dolori alla parte lombo sacrale e dolore alla gamba sn fino ad arrivare al piede , in un anno ho avuto delle riacutizzazioni ben 4/ 5 volte, dopo una settimana di punture e un altra settimana di medrol 16 al di ., sto un po meglio .Giorni fa ho eseguito una rm lombo sacrale: Rettilineizzazione della fisiologica lordosi lombare. A livello L5 S1 riduzione in altezza dello spazio intersomatico con degenerazione del disco interposto, che presenta ridotta intensita' di segnale nelle sequenze a TR lungo, e alterazioni osteocondrosiche della limitante somatica sup di S1. A tale livello si associa protrusione discale mediana-paramediana sn con inpronta sullo spazio subaracnoideo anteriore e parziale impegno intraforaminale omolaterale. Canale vertebrale di ampiezza nei limiti .Regolare il cono midollare.Dott cosa ne pensa cosa mi consiglia di fare eventuale palestra camminate o non so !!!!Certo di una risposta le auguro distinti saluti e buon lavoro.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr . signore un consulto ortopedico ed una valutazione diretta della rmn e delle radiografie sono necessari.
L'artrosi lombare con la protrusione discale creano problemi e fastidi con episodi di lombosciatalgia e vanno curati sia con trattamenti farmacologici che con fisiochinesiterapia specifica .
La sola ginnastica medica non è sufficiente spesso, ma di base va eseguita anche altra fisiochinesiterapia.

Cordiali saluti
alessandrocaruso26@gmail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -