Esami di tac e risonanza controindicazioni

Gentile dottore avrei bisogno di chiederle un consiglio. Io ho 62 anni e per vari motivi negli ultimi 20 anni ho fatto due tac di cui una con contrasto alla testa e due risonanze di cui una con contrasto alla testa tutte con esito negativo. Adesso per una ipocausia improvvisa l'otorino mi ha consigliato di fare una risonanza con contrasto ancora alla testa e insieme anche alla cervicale senza contrasto.
Io Le chiedo ma tutti questi esami concentrati sempre alla testa alla fine risulteranno dannosi, cioè non saranno gli esami che provocheranno qualcosa alla mia persona?
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile utente,
due esami TAC e due risonanze magnetiche distribuite nel corso di 20 anni verosimilmente non possono aver provocato grandi danni dato che stiamo qui a parlarne (si tratta di un lasso temporale molto ampio, stia tranquilla). Se lo specialista otorino ritiene, in base all'esame clinico, che Lei debba essere sottoposta ad un approfondimento diagnostico per studiare le strutture anatomiche deputate all'udito ed all'equilibrio, il consiglio è quello di affrontare serenamente queste indagini ove non siano presenti esplicite controindicazioni a sottoporsi ad esame RM e/o all'impiego del mezzo di contrasto paramagnetico. Ricordi inoltre che la risonanza magnetica non impiega radiazioni ionizzanti e viene pertanto escluso il rischio derivante dall'esposizione a radiazioni.
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore La ringrazio per la Sua risposta, il fatto è che io ho avuto l'ipocausia improvvisa due anni fa e nell'occasione ho fatto una risonanza aperta, perchè soffro di claustrofobia, con contrasto e era tutta negativa. E' possibile che a distanza di due anni debba rifare una risonanza questa volta tra l'altro la devo fare chiusa per vedere se c'è qualcosa? Fare un'esame oltre la spesa non è un divertimento comunque mi toccherà farla e speriamo di riuscirci perchè mi hanno detto che farlo sia per la cervicale che per la testa devo stare dentro il tubo quasi un'ora e non è poco e lei mi conferma questo?
Grazie comunque per la Sua gentile collaborazione