Problemi agli occhi!!!

Salve.
Nel maggio 2014 ho fatto l'intervento di Lasik agli occhi. Avevo una Miopia di -4 SX e -3, 5 DX.
Per circa 6 mesi non ho avuto grossi problemi, ma è dal mese di Dicembre 2014 che ho cominciato ad avere problemi vari:

1. Fastidio agli occhi quando guardo la televisione oppure il computer o lo smartphone
2. Dolore ad entrambi gli occhi e a volte anche intenso tanto da far fatica a tenere aperti gli occhi
3. Sensazione di occhio congelato
4. Occhiaie
5. Di notte dormo male perchè sento gli occhi come in continuo movimento
6. Fitte lancinanti ed improvvise
7. Affaticamento visivo generale, sia a casa che al lavoro con o senza l'uso del computer

Ho provato in questi mesi tanti tipi di lacrime artificiali ma non ho ottenuto grossi risultati
L'oculista che mi ha operato mi ha detto di utilizzare occhiali positivi +1 quando sono davanti al PC, ma anche questi mi danno poco sollievo.
Sono disperato, non so più cosa fare per stare bene con i miei occhi.
Che cos'hanno i miei occhi? Cosa potrebbe essere secondo voi?
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande?:

1. Fastidio agli occhi quando guardo la televisione oppure il computer o lo smartphone
2. Dolore ad entrambi gli occhi e a volte anche intenso tanto da far fatica a tenere aperti gli occhi
3. Sensazione di occhio congelato
4. Occhiaie
5. Di notte dormo male perchè sento gli occhi come in continuo movimento
6. Fitte lancinanti ed improvvise
7. Affaticamento visivo generale, sia a casa che al lavoro con o senza l'uso del computer

Ho provato in questi mesi tanti tipi di lacrime artificiali ma non ho ottenuto grossi risultati

risposta
provi i punctum plugs
cosa e’ cambiato nella sua vita nell’ultimo anno?

8) L’oculista che mi ha operato mi ha detto di utilizzare occhiali positivi +1 quando sono davanti al PC, ma anche questi mi danno poco sollievo.

risposta
aggiunga filtro per la luce BLU

9)Che cos’hanno i miei occhi?

risposta
dry eye?

10) Cosa potrebbe essere secondo voi?

DES dry eye syndrome?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Salve.
Grazie della sua risposta.
Allora volevo dirle che nell'ultimo anno non è cambiato niente nella mia vita, tutto come sempre. Io ho la passione per l'informatica e dato che di giorno lavoro e non riesco ad utilizzare il Computer mi ci dedico alla sera dopo cena e lo utilizzo in media un paio di ore per sera per navigare su internet e per i videogiochi. Nel weekend invece che ho più tempo ci passo più ore davanti al PC.
Oltre a questo spesso guardo la televisione (sono appassionato di Films). Senza contare poi che durante il giorno uso anche lo Smartphone e a volte il Tablet.
Questo per dirle che gli occhi li uso parecchio, ma tutto questo lo faccio da anni e non ho mai avuto problemi, è solo dallo scorso dicembre 2014 che all'improvviso sono comparsi i sintomi e tuttora mi accompagnano.
Ci sono dei periodi (pochi) che i problemi sembrano sparire e non avverto nessuno dei sintomi di cui le ho parlato, mentre in altri periodi solo che guardo un'attimo lo smartphone o il PC o la Televisione che i miei occhi cominciano a farmi male.
Di lacrime artificiali ne ho provate tantissime tutte con scarsi risultati, lei saprebbe consigliarmi una lacrima artificiale efficace? Ho sentito parlare di un collirio chiamato Blu Sal A, che ne dice va bene questo?
I punctum plugs non li conosco, pensa che possano risolvere il mio problema?
Tutti questi fastidi che ho possono dipendere dall'operazione Lasik che ho eseguito lo scorso maggio 2014?
A luglio del 2015 ho fatto una visita di controllo nella clinica del Dottore che mi ha operato.
Mi ha fatto con un macchinario il Test delle lacrime o qualcosa del genere e mi ha detto che delle lacrime i miei occhi ne producono a sufficienza e quindi ha escluso la sindrome dell'occhio secco, ma allora perche i miei occhi mi fanno male quando li sforzo guardando uno schermo qualsiasi?
Mi scusi per le tante domande, spero che abbia il tempo e la voglia di rispondermi, per me è importante.
Grazie.
Saluti.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande
1)Di lacrime artificiali ne ho provate tantissime tutte con scarsi risultati, lei saprebbe consigliarmi una lacrima artificiale efficace?

risposta
se va trai miei articoli
trova la tabella SIMINI utile per scegliere insieme al suo medico oculista
la lacrima giusta

2)Ho sentito parlare di un collirio chiamato Blu Sal A, che ne dice va bene questo?

risposta
ottimo prodotto ma perche’ non BLU GEL e BLU YAL A?

3)I punctum plugs non li conosco, pensa che possano risolvere il mio problema?
risposta
assolutamente SI
in genere non scrivo stupidate

4)Tutti questi fastidi che ho possono dipendere dall’operazione Lasik che ho eseguito lo scorso maggio 2014?

risposta
direi proprio di no
ma controlliamo

5)Mi ha fatto con un macchinario il Test delle lacrime o qualcosa del genere e mi ha detto che delle lacrime i miei occhi ne producono a sufficienza e quindi ha escluso la sindrome dell’occhio secco, ma allora perche i miei occhi mi fanno male quando li sforzo guardando uno schermo qualsiasi?

risposta
oggi parliamo piu’ correttamente di disfunzioni del film lacrimale perche’ non abbiamo solo deficit quantitativi ma anche qualitativi

ho trovato il tempo di risponderLE

anche per me Lei ed il suo quesito sono importanti ..

buona serata

provi a rispondere a questi QUESTIONARI
n Test oculistico diffuso da tempo nell'oftalmologia clinica e' OSDI:

OCULAR SURFACE INDEX (Copyright © 1995 Allergan)

Questo test puo' rappresentare un valido supporto per il paziente affetto da occhio secco e per il medico specialista oculista che deve valutare l'entita' del disturbo e controllare il suo andamento.

Il test si basa sulla risposta a dodici domande con un punteggio da 1 a 4 in cui 4 rappresenta il dato peggiore.

Questo indice OSDI consente una rapida e accurata valutazione del la gravita' della sintomatologia, il suo andamento giornaliero e l'impatto della sintomatologia dell'occhio secco sulle comuni attivita' lavorative o meno del paziente affetto da Occhio Secco.

Sistema di punteggio: per ogni risposta si assegna il seguente punteggio

0 = mai,

1 = alcune volte,

2 = metà del tempo,

3 = quasi sempre,

4 = sempre.

Il calcolo dell'OSDI si fa attraverso una formula: OSDI = somma del punteggio ottenuto dal test x 25 fratto 12 che e' il numero di domande a cui abbiamo risposto.

Se il risultato ottenuto è:

tra 0 -12 abbiamo un quadro oculare normale
tra 13 - 22 un quadro clinico compatibile con un lieve occhio secco (dry eye)
tra 23- 32 un quadro clinico compatibile con un occhio secco (dry eye) di grado medio o moderato
tra 33 - 100 un quadro clinico compatibile con un occhio secco (dry eye) di grado severo o grave

TEST OSDI = indice della patologia della superficie oculare

Per ciascuna domanda il paziente deve apporre una crocetta sulla casella della risposta che meglio rappresenta la sua condizione.

Durante la scorsa settimana ha mai avvertito:

sensibilita' alla luce
sensazione di sabbia negli occhi
dolore agli occhi
difficolta' nella messa a fuoco
difficolta' visiva

Durante la scorsa settimana ha avuto problemi nello svolgimento di qualcuna di queste azioni:

leggere
guidare di notte
lavorare al computer, tablet, smartphone
guardare la TV

Durante la scorsa settimana ha avvertito fastidio agli occhi in qualcuna di queste situazioni:

tempo ventoso
ambienti molto secchi o con poca umidita'
ambienti con aria condizionata (compreso auto)

ALTRI QUESTIONARI PIU' MODERNI SONO DAVVERO MOLTO UTILI

Occhio Secco e attivita' lavorativa (indice DEAW)

Vai generalmente in auto al lavoro?

Abitualmente usi il riscaldamento o l'aria condizionata nella tua auto?

Quanto tempo trascorri in auto mediamente al giorno?

Mangi o bevi quando sei in auto?

Mentre sei in auto usi spesso tablets o smartphone?

Il tuo lavoro richiede che tu utilizzi molto il computer?

Quanto tempo trascorri davanti al monitor di un computer durante il giorno?

Lo usi solo per lavoro?

Continui ad utilizzarlo a casa?

Lavori in un palazzo con chiusura ermetica delle fineste ed area condizionata centralizzata?

La tua stazione di lavoro e' vicino ad una finestra? puoi aprire questa finestra?

;a tua stazione di lavoro e' molto vicina al'impianto di riscaldamento o di aria condizionata?

Viaggi spesso per lavoro?

in auto? treno? aereo?

Quanti giorni mediamente trascorri in un mese in aereo?

Quanti giorni trascorri in un mese in aereo, treno ed auto?

Viaggi piu' di tre giorni al mese in aereo?

Occhio Secco attivita' a casa ( indice DEAH)

quanto tempo trascorri davanti alla televisione?

piu' di due ore?

la tua televisione e' molto larga?

E' posizionata piu' in alto rispetto al tuo angolo di visuale?

piu' in alto della tua testa?

Quanto tempo trascorri davanti al computer quando sei a acasa?

Il monitor del tuo computer e' posizionato in alto?

all'altezza del tuo sguardo?

E' vicino ad una fonte luminosa o a una finestra?

Quando sei a casa, hai un posto o una poltrona preferita?

Questa poltrona e' vicino ad una fonte di calore? Ad un camino?

La tua poltrona preferita e' vicino alla fonte di aria condizionata o ventilata?

Stai meglio in un ambiente freddo?

Di solito mangi o cucini utilizzando spezie piccanti o molto saporite?

Preferisci il bagno o la doccia?

Come e' posizionato il letto dove dormi?

Hai una testiera del letto imbottita?

Hai un flusso di aria calda o fredda che durante la notte ti accarezza il viso?

Dormi bene?

Quante ore dormi in una notte?

Dormi piu' di sette ore a notte?

Occhio Secco e alimentazione

indice DEEA

Bevi piu' o meno di 8 bicchieri di acqua al giorno?

Hai bisogno di bere un sorso d'acqua per ingoiare un po' cibo?

Bevi caffe o te?

Quanti ne bevi in un giorno?
Bevi un aperitivo prima di cena?

Di solito un bicchierino prima di andare a dormire?

Bevi la sera durante cene o eventi sociali?

Bevi durante il fine settimana?

Mangi piu' carne o piu pesce?

Mangi spesso pizza e pasta o preferisci le insalate?

Quando fai uno snack, mangi noccioline, salatini oppure un po' di frutta?

In genere compri o mangi solo prodotti Biologici?

Occhio Secco e attivita' sportiva

indice DESP

Pratichi una attivita' sportiva?

Fai sport all'aperto o in palestra?

Se fai sport all'aperto che attivita' prediligi?

Durante questa attivita' usi un cappellino?

Durante questa attivita' usi degli occhiali?

Dopo queste attivita' come ti senti?

Fai spesso la sauna?

Preferisci le terme, il bagno turco?

Quando pensi ad una vacanza ideale pensi ai tropici, ad un posto caldo oppure alla montagna?

LUIGI MARINO MD PhD Dry Eye Specialist

Gli indici DEAW, DEAH, DEEA, DESP ed i punteggi relativi (index) ai questionari sono consultabili presso Centro Italiano Occhio Secco (Copyright © 2015 CIOS) Piazza della Repubblica 21 Milano tel 026361191

L'autore Luigi Marino non ha alcun iteresse commerciale con ALLERGAN
[#4]
dopo
Utente
Non posso fare altro che ringraziarla nuovamente per la sua lunghissima risposta.
Lei mi è di molto aiuto.
Rispondo adesso io ad alcune sue domande.

Alla mia seguente domanda:

2)Ho sentito parlare di un collirio chiamato Blu Sal A, che ne dice va bene questo?
lei mi ha risposto:

risposta
ottimo prodotto ma perche’ non BLU GEL e BLU YAL A?

Io le chiedo a questo punto meglio BLU GEL o BLU YAL A oppure tutti e 2 insieme?

Poi le chiedo:

3)I punctum plugs non li conosco, pensa che possano risolvere il mio problema?
risposta
assolutamente SI
in genere non scrivo stupidate

Mi scusi, non volevo dire che lei scrive stupidate, la mia era una semplice domanda. comunque per ora vorrei tentare di risolvere il problema attraverso l'uso di colliri, e poi se non risolverò in questo modo allora optero per i punctum plugs.

Adesso Rispondero ai questionari che mi ha posto.

Test OSDI (OCULAR SURFACE INDEX):

Durante la scorsa settimana ha mai avvertito:

sensibilita' alla luce Risposta = 0
sensazione di sabbia negli occhi Risposta = 0
dolore agli occhi Risposta = 3
difficolta' nella messa a fuoco Risposta = 0
difficolta' visiva Risposta = 0

Durante la scorsa settimana ha avuto problemi nello svolgimento di qualcuna di queste azioni:

leggere Risposta = 0
guidare di notte Risposta = 2
lavorare al computer, tablet, smartphone Risposta = 4
guardare la TV Risposta = 3

Durante la scorsa settimana ha avvertito fastidio agli occhi in qualcuna di queste situazioni:

tempo ventoso Risposta = 0
ambienti molto secchi o con poca umidita' Risposta = 0
ambienti con aria condizionata (compreso auto) Risposta = 0

Secondo Questionario
Occhio Secco e attivita' lavorativa (indice DEAW)

Vai generalmente in auto al lavoro?
Risposta = SI

Abitualmente usi il riscaldamento o l'aria condizionata nella tua auto?
Risposta = SI ma in questo periodo ne l'uno ne l'altro

Quanto tempo trascorri in auto mediamente al giorno?
Risposta = 15 minuti

Mangi o bevi quando sei in auto?
Risposta = NO

Mentre sei in auto usi spesso tablets o smartphone?
Risposta = QUALCHE VOLTA

Il tuo lavoro richiede che tu utilizzi molto il computer?
Risposta = NO

Quanto tempo trascorri davanti al monitor di un computer durante il giorno?
Risposta = UN'ORA CIRCA NON CONTINUATIVA DURANTE IL LAVORO

Lo usi solo per lavoro?
Risposta = NO

Continui ad utilizzarlo a casa?
Risposta = SI

Lavori in un palazzo con chiusura ermetica delle fineste ed area condizionata centralizzata?
Risposta = NO

La tua stazione di lavoro e' vicino ad una finestra? puoi aprire questa finestra?
Risposta = SI

lL tua stazione di lavoro e' molto vicina al'impianto di riscaldamento o di aria condizionata?
Risposta = SI

Viaggi spesso per lavoro?
Risposta = NO

in auto? treno? aereo?
Risposta = NO

Quanti giorni mediamente trascorri in un mese in aereo?
Risposta = 0

Quanti giorni trascorri in un mese in aereo, treno ed auto?
Risposta = 0

Viaggi piu' di tre giorni al mese in aereo?
Risposta = NO

Terzo Questionario
Occhio Secco attivita' a casa ( indice DEAH)

quanto tempo trascorri davanti alla televisione?
Risposta = CUN'ORA O 2 AL GIORNO MA NON TUTTI I GIORNI

piu' di due ore?
Risposta = NEL FINE SETTIMANA A VOLTE SUPERO LE 3 ORE ANCHE

la tua televisione e' molto larga?
Risposta = 40 POLLICI

E' posizionata piu' in alto rispetto al tuo angolo di visuale?
Risposta = NO

piu' in alto della tua testa?
Risposta = NO

Quanto tempo trascorri davanti al computer quando sei a a casa?
Risposta = 2 O 3 ORE E NEL WEEKEND ANCHE 4 O 5 ORE

Il monitor del tuo computer e' posizionato in alto?
Risposta = NO

all'altezza del tuo sguardo?
Risposta = DIREI DI SI

E' vicino ad una fonte luminosa o a una finestra?
Risposta = SI TROVA ALLA DESTRA DELLA FINESTRA AD UNA DISTANZA DI CIRCA 1,5 METRI DALLA STESSA

Quando sei a casa, hai un posto o una poltrona preferita?
Risposta = IL DIVANO

Questa poltrona e' vicino ad una fonte di calore? Ad un camino?
Risposta = A CIRCA 2 METRI DI DISTANZA DAL TERMOSIFONE

La tua poltrona preferita e' vicino alla fonte di aria condizionata o ventilata?
Risposta = NO

Stai meglio in un ambiente freddo?
Risposta = NON FA DIFFERENZA

Di solito mangi o cucini utilizzando spezie piccanti o molto saporite?
Risposta = SPESSO SI MA NON SEMPRE

Preferisci il bagno o la doccia?
Risposta = DOCCIA

Come e' posizionato il letto dove dormi?
Risposta = AL CENTRO DELLA STANZA E CON LA TESTA CONTRO UN MURO

Hai una testiera del letto imbottita?
Risposta = NO

Hai un flusso di aria calda o fredda che durante la notte ti accarezza il viso?
Risposta = NO

Dormi bene?
Risposta = SPESSO DORMO MALE MA SOPRATTUTTO A CAUSA DEGLI OCCHI CHE MI SI MUOVONO IN CONTINUAZIONE E NON MI PERMETTONO DI RIPOSARE BENE

Quante ore dormi in una notte?
Risposta = 6 O 7 ORE

Dormi piu' di sette ore a notte?
Risposta = QUASI MAI, SOLO NEI WEEKEEN ARRIVO A DORMIRE A VOLTE ANCHE 8 ORE MA DURANTE LA SETTIMANA QUASI MAI

Quarto Questionario

Occhio Secco e alimentazione

indice DEEA

Bevi piu' o meno di 8 bicchieri di acqua al giorno?
Risposta = DI PIU', BEVOCIRCA 2 LITRI DI ACQUA AL GIORNO

Hai bisogno di bere un sorso d'acqua per ingoiare un po' cibo?
Risposta = NO

Bevi caffe o te?
Risposta = SIA CAFFE' CHE TE

Quanti ne bevi in un giorno?
Risposta = DI SOLITO 2 CAFFE' AL GIORNO ED UN TE

Bevi un aperitivo prima di cena?
Risposta = DI RADO

Di solito un bicchierino prima di andare a dormire?
Risposta = OGNI TANTO

Bevi la sera durante cene o eventi sociali?
Risposta = SI

Bevi durante il fine settimana?
Risposta = SI

Mangi piu' carne o piu pesce?
Risposta = DIREI IN GENERE PIU CARNE

Mangi spesso pizza e pasta o preferisci le insalate?
Risposta = MANGIO PIZZA O PASTA UNA O DUE VOLTE ALLA SETTIMANA

Quando fai uno snack, mangi noccioline, salatini oppure un po' di frutta?
Risposta = DIPENDE DA QUELLO CHE CAPITA IN QUEL MOMENTO

In genere compri o mangi solo prodotti Biologici?
Risposta = NO

Quinto Questionario

Occhio Secco e attivita' sportiva

indice DESP

Pratichi una attivita' sportiva?
Risposta = NO

Fai sport all'aperto o in palestra?
Risposta = NO

Se fai sport all'aperto che attivita' prediligi?

Durante questa attivita' usi un cappellino?

Durante questa attivita' usi degli occhiali?

Dopo queste attivita' come ti senti?

Fai spesso la sauna?
Risposta = NO

Preferisci le terme, il bagno turco?
Risposta = NON VADO MAI IN QUESTI POSTI

Quando pensi ad una vacanza ideale pensi ai tropici, ad un posto caldo oppure alla montagna?
Risposta = PENSO AL MARE

Ecco fatto ho risposto a tutti i questionari.
Spero di aver risposto bene e spero che dai risultati venga fuori qualcosa di utile.
La ringrazio nuovamente per tutto.
Attendo sua risposta in merito ai risultati dei vari Test ed in merito alle altre domande che le ho posto.
Grazie.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Marino.
Alla fine ho deciso di comprarli entrambi i colliri che mi ha suggerito.
Ne proverò prima uno e poi l'altro, mi sono detto.
Ho iniziato con il Blu Gel da un paio di giorni.
Il primo giorno appena ho instillato le gocce negli occhi mi sembrava di essere rinato, i miei occhi hanno trovato subito sollievo. Lo utilizzato anche ieri sera ed è andata bene.
Stamattina, dopo una notte insonne per dolore e formicolio agli occhi, lo messo ancora e sembrava non avere avuto effetto allora dopo una mezzoretta ho messo anche 2 gocce per occhio di Blu Yal A, ma la situazione non è migliorata, anzi è peggiorata tanto, infatti ho avuto tutta la mattina un forte dolore agli occhi e il contorno occhi viola.
Può essere che tali colliri mi peggiorino la situazione invece che migliorarla?

Mi aiuti la prego!!!