Benzodiazepine in gravidanza

gentilissimi medici, il mio problema sono gli attacchi di panico, curati con il sereupin e lo xanax, ho scoperto di essere incinta e ho sospeso la terapia, naturalemnte i sintomi sono notevolmente aumentati. ho chiamato il numero verde per sapere quali farmaci poter utilizzare nel mio stato e mi è stato risposto di sospendere gradatamente l'uso del sereupin e all'occorrenza lo xanax mi sarebbe stato d'aiuto senza far correre rischi al feto.
questa informazione e' esatta? l'uso sporadico dello xanax non comporta dei rischi e quale sarebbe la dose consigliata? se la mattina prendo 5 gocce e 5 al pomeriggio a che problemi vado incontro? e quali sono le dosi che non devo superare?
mi hanno inoltre consigliato dei farmaci da prendere in gravidanza quali zoloft e samyr sono allo stesso modo efficaci?
sono molto preoccupata e attendo con ansi una vostra sollecita risposta. grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Samyr, Zoloft e Xanax sono tutti sicuri in gravidanza iniziale.
Le dosi non possono esserLe conisgliate su queste pagine.
Esse variano anche in base all'entità del problema da affrontare e la valutazione di quest'ultimo dev'essere fatta da un Collega che la possa visitare.
In genere l'uso di questi preparati (es. Benzodiazepine ed Adenosilmetionina - Xanax e Samyr) dà buoni risultati nei casi di lieve - media entità.

Le auguro di cuore un felice prosieguo della Sua gestazione.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli