Troppa pancia

Salve.
Fino a questa estate ero leggermente sovrappeso a seguito di due gravidanze una nel 2010 e una nel 2013/14. Sono alta 160 cm ed ero intorno ai 65 kg. Con una dieta bilanciata di tipo mediterraneo e con l'attività fisica (più che altro corsa e aerobica) ho raggiunto il normopeso (58 kg oggi). Il peso attuale già mi accontenta, mi sono data come limite minimo 55 kg ma già cosi sono più che soddisfatta, ma continuo ad avere un girovita che mi preoccupa, più che altro perché ho letto che il grasso addominale è quello più pericoloso per la salute. Attualmente ho un girovita di 79 cm, che diventano 85 all'altezza dell'ombelico. Per il mio peso mi sembrano tanti. Volevo sapere se ho ragione a preoccuparmi o se mi devo rassegnare alla mia conformazione. Inoltre, faccio bene ad insistere con una dieta o è meglio fare dell'esercizio mirato? Ed eventualmente quale?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Il limite di riferimento per la circonferenza vita femminile è 88 cm. (rilevata correttamente!).

Non vedo motivo di preoccupazione nel Suo caso.

Per diversi motivi, inserire nel proprio stile di vita attività sportive aerobiche potrà soltanto giovare al Suo benessere psico-fisico.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Giusto per curiosità, quale è il modo corretto di misurare il girovita? Io ho sempre preso la misura a metà strada tra ombelico e sterno, nel punto dove la circonferenza è più stretta. All'altezza dell'ombelico invece sono tra 85 e 87, quindi abbastanza vicina al limite che mi dice. La mia preoccupazione era se è normale o meno, avendo un peso quasi perfetto, avere un girovita così pronunciato. Cioè, ok che fino a 88 non è a rischio, ma in rapporto al mio peso e alla mia altezza non è troppo?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Il riferimento utilizzato ("nel punto dove la circonferenza è più stretta") è corretto.

Tenga presente che la circonferenza rilevata è caratterizzata anche da muscoli (ipotonia?), cute (lassità?)...oltre al grasso localizzato.

Cordialità.