Utente 836XXX
Nel giro di un paio di giorni sono comparse tante piccole bollicine sottopelle (alcune di colore bianco, altre più scure) su pancia, spalle e schiena. Non ho prurito nè qualsiasi altro tipo di fastidio. Il medico generico mi ha detto che si tratta di un'infenzione (ma non sa a cosa sia dovuta, sa solo che non è nulla di preoccupante visto che non c'è pus) e mi ha consigliato di usare una crema rinfrescante.
Ma sinceramente questa risposta non mi ha soddisfatto completamente, cosa potrebbe essere? Navigando su internet ho trovato la Pitiriasi di Gibert, ma non so se potrebbe trattarsi di questo visto che leggo di macchie mentre io ho bollicine.
Cosa mi consigliate? Grazie per l'attenzione e per l'eventuale risposta.

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Prof.ssa Elisa Cervadoro
28% attività
0% attualità
12% socialità
STENICO (TN)
Rank MI+ 40
Iscritto dal 2008
Gentile Utente,
non applichi creme prima della diagnosi per tanti motivi.Il consiglio è di andare dal dermatologo.
Se applica la crema sbagliata altera la lesione e non si riesce a capirne le caratteristiche rischiando di non fare diagnosi.
Il capitolo della dermatosi vescicolo-bollose è vastissimo pertanto si faccia seguire.
Cordiali saluti
[#2] dopo  
Dr. Luigi Laino
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
Probabilmente quello che lei indica come bollicine (lesioni cupoliforme ripiene di liquido) sono in realtà micro-papule (manifestazioni cupoliformi a punta tonda o smussa solide e della consistenza della cute o lievemente più dure) :

ritengo che la visita dermatologica debba essere impostata, poichè molteplici sono le condizioni che possono sottendere questo quadro.

cari saluti