Monitoraggio follicolare

Buonasera,

ho inziato a fare il monitoraggio dell'ovulazione per avere rapporti più mirati allo scopo di ottenere una gravidanza.
A riguardo ho delle domande:

- il gel usato per le ecografie durante i controlli può essere spermicida?
Spero sia ovvia la risposta "no", ma vorrei essere tranquillizzata :)

- venerdì 16 il mio follicolo era 10 mm, mercoledì 21 mattina era di 16,5 mm e ieri sera risultava già scoppiato. Non so a quanti mm è scoppiato, ma può essere arrivato a una sufficiente dimensione?

- soffrendo di secchezza devo utilizzare dei lubrificanti durante i rapporti. Che voi sappiate l'olio di mandorla pura è adatto? O altri?

Grazie molte.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il gel usato per l'ecografia transvaginale non ha azione spermicida, quindi nessun problema.
Il follicolo per essere considerato pronto per lo scoppio ( ovulazione ) deve raggiungere almeno 18 mm di diametro .
Per la secchezza vaginale ci sono gel vaginali idratanti che rispettano il pH è la flora saprofitica vaginale.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
Ma anche durante i rapporti?
Perché ho saugella idrocrema ma è solo per uso esterno.
Non sono riuscita a trovare un gel o crema sicuramente non spermicida.