Tiroide: anticorpi anti tireoperossidasi alti

Salve,
sono una ragazza di 20 anni. A causa del ciclo molto irregolare, ho deciso di andare dalla ginecologa che mi ha prescritto delle analisi del sangue (emocromo, glicemia, ast, alt, prolattina, T4 e TSH) e un ecografia transvaginale. I valori interessanti risultarono i seguenti:
Prolattina: 22,27 (4,79 - 23,3);
Tiroxina libera (T4-Free): 18,54 (12 - 22);
TSH: 4,27 (0,27 - 4,2).
Dall' ecografia, invece, è risultato che le ovaie, sia destra che sinistra, erano aumentate, rispetto alla norma, e con aspetto micropolicistico.
Così, la ginecologa decise di prescrivermi la pillola (yasminelle), per sciogliere queste cisti, e delle analisi del sangue più specifiche da fare. I risultati, dopo l'assunzione della pillola, furono:
FT4: 1.35 (0.71 - 1.85)
TSH: 5.35 (0.27 - 4.20)
FT3: 3.64 (2.10 - 4.30)
Antic. anti-tireoglobulina: 76.5 (10 - 115)
Antic. anti-tireoperossidasi: 392.30 (0 - 63)

La cosa che mi proccupa è quest'ultimo valore così alto.
- Cosa mi consiglia di fare?
- Può essere un effettto collaterale della pillola?
- L' innalzamento del TSH può essere dovuto dalla pillola? Sennò per quale altra causa?
- E' possibile una gravidanza (una volta sospesa la pillola) nonostante questi valori? Se si, quali rischi si occorrono?
- Esiste una cura?

Attendo con ansia delle risposte.
Ringrazio anticipamente.
Cordiali saluti.
Stefania
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La tiroide inizia a funzionare di meno, non per la pillola assunta, ma per una tiroidite cronica autoimmune. La eventuale cura la deve valutare l'endocrinologo a cui la invito a rivolgersi, dopo aver eseguito una ecografia tiroidea.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Di Martino, volevo inoltre sapere se con questi valori è possibile una gravidanza
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sotto guida endocrinologica inizierei prima un trattamento sostitutivo con tiroxina.
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite, mi faro seguire da un endocrinologo al piu presto.