Scabbia in persona anziana con patologia cardiaca

Buonasera. Vorrei porgere delle domande riguardante la scabbia che da due settimane circa ha colpito mia nonna. La stessa non sa scrivere in internet ergo porgerò io delle domande per alcuni chiarimenti e consigli.
Mia nonna è una persona di 82 anni che in passato ebbe due infarti ed ancora oggi assume farmaci e per il cuore e per il diabete. Oltre a ciò è affetta da colesterolo e demenza senile. Due settimane fa come suddetto , mia nonna ha contratto la scabbia: ha il corpo pieno di bolle rosse ed ha prurito.
Premetto che prima di contrarla, visto che ha avuto il braccio ingessato per diverso tempo, è andata in ospedale per togliere il gesso. Circa due , tre giorno dopo, mia nonna ha incominciato ad avvertire i primi sintomi come il prurito. Il suo medico curante l'ha indirizzata presso un dermatologo il quale ha notato essere affetta da scabbia.
Volevo domandare ai medici di questo sito: so che la scabbia non è letale, ma nel caso di mia nonna affetta da problemi cardiaci, diabete e colesterolo nonché demenza senile, può dare delle problematiche?
Noi familiari per prevenire un eventuale contagio, cosa possiamo fare od evitare?
PS mia madre è stata in contatto con mia nonna (baci sulle guance, toccate di mani come strette etc) , volevo sapere se lei potrebbe essere stata o meno contagiata o se può star tranquilla?
Grazie mille a tutti quanti.
Buona domenica e buon lavoro.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
State tranquilli: la terapia è semplice e fattibile anche per la nonna: assicuratevi tutti la visita dermatologica per avere i dettami corretti sul da fare in casa e per escludere la scabbia anche fra di voi.
Saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it