Benefici senza fumo

Salve dottori,sono stato fumatore per 10 anni,in media fumavo 10-15 sigarette al giorno,ho smesso da quasi due anni perchè soffro di extrasistole,volevo sapere se con il passare degli anni il mio cuore o meglio le mie arterie si ripuliranno da tutte quelle sostanze nocive riacquistando la loro elasticità oppure hanno subito danni permanenti,grazie buona serata.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore
innanzitutto non è detto che le sue arterie abbiano già subito danni ..... sicuramente la scelta di aver smesso di fumare è più che giusta e la sua salute la ringrazierà.... il rischio cardiovascolare del fumo di sigaretta (e non il danno da fumo) si annulla solo dopo molti anni dalla sua sospensione....
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica