Perdita controllo intestino

Salve,
sono una ragazza giovanissima, da diversi anni mi perseguita un dubbio che non mi permette di vivere serenamente la mia vita. Premetto che soffro di colon irritabile,emorroidi e incontinenza ai gas lieve( ma ho già seguito un protocollo riabilitativo con buoni risultati). Sicuramente hanno influito molto sulla mia vita soprattutto dal punto di vista sociale, procurandomi una forte "fissazione sul problema" e dei forti stati d'ansia. Nonostante ho trovato una cura per ogni disturbo, a volte la "mancanza di sicurezza" mi porta a un forte stato di agitazione e ansia seguita da una sensazione di perdere il controllo del intestino(perdita di cattivo odore). La paura, l'ansia un forte stato di agitazione può portare a perdere il controllo dell'intestino?
In attesa di un cortese riscontro, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certamente l'ansia può essere intimamente collegata e condizionante
nella fisiologia digestiva.
Credo sia da perseguire un idoneo percorso terapeutico
a tal proposito.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dr.,
Innanzitutto la ringrazio per la disponibilità e la tempestività nel rispondermi.
Se non sono inopportuna Le volevo chiedere come mai si è presentata questa incontinenza ("ai gas") alla mia giovane età non avendo avuto dei parti o dei traumi tipici dell'incontinenza fecale? Inoltre effettuando un percorso di terapia riabilitativa (compresa di elettrostimolazione e biofeedback). Questa tecnica mi permetterà di riacquistare una completa continenza? Inoltre ha effetto duraturo nel tempo... o c'è la possibilità che il mio problema posso ritornare nel tempo? In attesa di un Vostro cortese riscontro, Vi ringrazio per l'attenzione dedicatami e porgo distinti saluti.