Esportazione di adenocarcinoma renale

salve,
scrivo sopratutto x una curiosita' personale...
dopo un intervento di asportazione di una neoformazione al rene dx di mio padre;
dopo l intervento,la convalescenza ed il ritorno a casa(tutto bene x fortuna), e' arrivato il risultato dell' esame istologico dei prelievi della neoformazione(4,5x4x4) e del tessuto adiposo peritumorale(11x9).La diagnosi e': adenocarcinoma renale a cellule chiare.fuhrman G2.nessuna documentabile proliferazione neoplastica nel margine chirurgico e negli stromi adiposi peri renali.
(ajcc2002: pt1b,nx,mx).
La domanda era questa: di che tipo di tumore si tratta?
come mai non e' stata necessaria nessuna cura post operatoria(chemio o altro)?
Ringraziando in anticipo Vi saluto
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

occorre a mio avviso eseguire una TC total body con mdc per verificare lo stato dell'intero organismo e che non vi sia diffusione di malattia (se non è stata già fatta nel preoperatorio). Io mi affiderei anche ad un collega oncologo per il follow-up periodico che risulta opportuno.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/