Pulizia dentale su incisivi scheggiati

Buongiorno,

io dovrei fare la pulizia dentale periodica, ma ho un dubbio.
I miei due incisivi centrali hanno subito un danno.
Il destro si è scheggiato parzialmente : si è staccato un frammento 'triangolare' delle dimensioni di circa 2x3mm dalla parte terminale e mi è stato ricostruito già 10 anni fa. Continua a resistere bene, nonostante sul lato anteriore si intraveda la giunzione rispetto al dente vero. Ma questo è già stato trattato durante le pulizie precedenti e non ha dato problemi particolari.

Il sinistro invece si è scheggiato per un urto, ma si è staccato solo un pezzettino allungato (profilo terminale del dente) e la mancanza è pressoché invisibile, ma alla luce nel dente si vedono 2 crepe. La mia paura è che queste possano peggiorare durante la pulizia o causare addirittura il distacco di un frammento più grande.

Potreste gentilmente darmi il Vostro parere, mentre attendo la visita?

Colgo l'occasione anche per chiedere se il ritiramento gengivale può trovare giovamento dalla pulizia dentale o se sarebbe necessario un trattamento diverso (il mio è molto lieve).

Grazie mille per l'attenzione e buon lavoro
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
sono valutazioni che potrà fare solo il suo dentista: ovviamente eviterà il contatto dell'ablatore con le superfici dentali danneggiate e le ricostruzioni estetiche.
Le retrazioni gengivali non traggono benefici dalla detartrasi, ne lsenso che non vi è recupero di attacco alla superficie dentale.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.Palomba,

grazie per la Sua risposta in merito alla detartrasi.

Esistono invece delle tecniche migliorare la retrazione gengivale?

Grazie ancora,
buona giornata