Sospensione cardioaspirina

Egregi Dottori,vi chiedo cortesemente un vostro consiglio.
L'anno scorso sono stato sottoposto ad intervento chirurgico per sostituzione valvola aortica e impianto protesi aorta ascedente.
In terapia con :
Torvast 20mg - Nexium 20mg - Eutirox 150mg - Bisoprololo 2,50mg - Cardioaspirina.
Ho la necessità di un intervento di impiantologia dentale,il mio dentista mi ha consigliato di sospendere la cardioaspirina per cinque giorni sotto copertura antibiotica.
Chiedo un vostro parere.
Sinceri Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
evidentemente le hanno impiantato una protesi biologica, dal momento che non assume anticoagulanti.
In ogni caso l'aspirina va sospesa una settimana prima dell'impuiabnto dentale sostituendola con eparina a basso peso molecolare ad un dosaggio congruo al suo peso (circa 6000 unita con iniezione sotto cute al giorno) oltre ad una buona terapia antibiotica al fine di scongiurare endocarditi.
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Gentile utente, se lei è portatore di protesi valvolare aortica biologica (ed è presumibile, perchè in caso di protesi meccanica avrebbe dovuto fare terapia anticoagulante orale e non antiaggregante), la cardioaspirina le è stata data probabilmente per la protesi dell'aorta ascendente ... in questi termini il rischio di problemi secondari alla sua sospensione temporanea è basso, mentre forse quello emorragico secondario all'impianto dentale è maggiore (lo deve comunque stabilire il suo dentista).. riprendere la cardioaspirina in tempi brevi dopo l'intervento può essere una soluzione accettabile.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#3]
dopo
Utente
Egregi dottori,vi ringrazio della Vostra disponibilità e prendo con grande piacere il vostro consiglio.
Mi è gradita l'occasione per porgervi Distinti Saluti.