Glicosuria non a digiuno

Salve,
scrivo perchè ieri, su consiglio del medico, sono stata in pronto soccorso per fare degli accertamenti per febbre alta (38-39 da sabato).
Premetto che prima di uscire di casa avevo fatto colazione con caffelatte molto molto dolce.
Arrivata in ospedale, ho preso un thè caldo zuccherato, ho mangiato 2 caramelle ed infine ho bevuto un succo alla pesca. Durante la visita medica mi hanno fatto un prelievo e i risultati hanno mostrato una glicemia di 116 (di solito ho 75-76 a digiuno!) e, cosa più preoccupante, un valore di glicosuria superiore a 1000. Il medico del ps ha detto che tale valore è legato all'aver ingerito zuccheri poco prima, ma il mio medico di base non ne è convinto. La creatinina andava bene, quindi potrebbero non essere i reni, giusto? Sto diventando diabetica??
Grazie
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Se poco prima di un prelievo ematico (o raccolta urine) si assume un importante carico alimentare di zuccheri, e' assolutamente prevedibile il riscontro di valori di iperglicemia o glicosuria nelle urine per di più lei si trovava in una condizione febbrile. Il consiglio e' eV. di ripetere a distanza un ricontrollo stavolta a digiuno ,ma senza ulteriori preoccupazioni.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Però mi chiedo, una glicemia di 113 (correggo quel 116, che avevo distrattamente riportato) giustifica un 1409 mg/dl di glucosio nelle urine? Inoltre, perchè il peso specifico delle urine era nella norma (1.024) con tutto quel glucosio?
Non capisco se la glicosuria è fisiologica o patologica.. Una persona "sana" perde glucosio con le urine, se questo raggiunge un carico ematico eccessivo (nel mio caso, forse, tale soglia è molto bassa?)?

So che Lei non può fare diagnosi, ma esclude il diabete renale perchè lo stato febbrile può inficiare i risultati delle analisi? O c'è qualche altro fattore che lo esclude?

Se può aiutare, riporto qualche valore ematico:
- creatinina 0.79 mg/dl (range 0.50-1.2);
- eGFR >60 ml/min;
- globuli rossi 4.47 mil./mmc (range 4-10.9);
- amilasi 89 U/L (range 1-31);
- lipasi 21 U/L (range 1-67);
- sodio 131* mEq/L (range 136-146);
- potassio 4.2 mEq/L (range 3.5-5.3);
- PCR 11.4* mg/dl (range 0-0.7, ma avevo 39 di febbre da 3 giorni).

Grazie in anticipo per la disponibilità.