Ormoni sessuali e astinenza.. benefici o non ?

Salve egregi dottori,
sono un ragazzo di 26 anni.. vi chiedo questo consulto in merito ad alcuni piccoli dubbi e incertezze che andrò a spiegarvi di seguito.
Parto dal presupposto che fin da piccolo, sono religioso e che tra i vari regolamenti peccati (che non approvo pienamente) c'è quello del non fornificare prima del matrimonio, o astenersi dal masturbarsi..
Purtroppo almeno per la seconda ipotesi, mi torna più difficile metterla in pratica cioè evitarla.. al massimo resisto una trentina di giorni e poi ricado... perché appunto comincio ad avere erezioni spontanee o stimoli automatici al pene.. in più ho notato che tendo ad essere più nervoso, e che (soffrendo già da qualche anno di ansia/panico) tendo ad avvertire numerosi sintomi fisici... battito accellerato, confusione mentale, meno senso di felicità, dolorini intercostali, o nervetti che battono improvvisamente da soli nelle varie parti del corpo.. cosa che sembra alleviarsi (ma non so se sia una coincidenza o meno) dopo un piccolo sfogo in quel senso....

Mio padre ad esempio dice che, alla mia età ho tutti questi sintomi perché appunto non sfogo sopratutto sessualmente, e che secondo lui tutte quelle cose che sento a livello fisico.. non sono altro che i miei ormoni, che si fanno sentire sul mio corpo.
E' una fesseria o ha ragione in questo caso ?
Religione a parte, dove sta la verità sugli effetti benefici o meno del non sfogare o farlo..sessualmente parlando ?

Grazie anticipatamente e buona giornata!
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,se la scelta di castità e di astinenza dalla eiaculazione è ben motivata,non avrà alcuna alterazione dell'equilibrio degli ormoni sessuali,per urla sintomatologia riferita è legata alla funzione orgasmica e va considerata normale.Viceversa,l'astensione in oggetto non porta nessun vantaggio fisico. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Carissimo Dr. Izzo,
la ringrazio per la sua tempestiva risposta.. mi ha già tolto qualche dubbio.
In poche parole, da quello che ho capito lei intende dire che astenersi dalla sessualità/masturbazione non porta nessun vantaggio fisico.. e che quindi sarebbe meglio non avere astinenza, giusto ? E se si, per cosa e quale motivo ?

Cordiali saluti

[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...astenersi o non astenersi,non cambia nulla.Cordialità.