Fibrillazione atriale anticoagulante

Buongiorno, sono in cura per alcuni episodi di fibrillazione atriale curati in pronto soccorso. il mio cardiologo dopo il quarto episodio mi ha prescritto assunzione di almarytm 100mg mezza compressa alla mattina e mezza alla sera. Da allora (circa 8 mesi fa') non ho piu' avuto episodi. Poiche' so che alcune persone che hanno il mio stesso problema assumono in combinazione con almarytm anche farmaco anticoagulante mentre io assumo solo almarytm volevo sapere in base a quali fattori viene suggerita la terapia anticoaugulante. grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Una persona come lei, al 4 episodio di f.a. parossistica dovrebbe essere sottoposto a terapia anticoagulante orale
Sarebbe anche utile verificare la opportunità di una ablazione , in attesa consiglierei una terapia anticoagulante orale di profilassi .
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Cecchini,
grazie per il riscontro. Poiche' in sede di holter 24 ore effettuato piu' volte non ci sono segni di artmia, potrebbe essere questo il motivo per il quale il mio cardiologo, peraltro operativo in un noto centro cardiologico di milano, non ha associato all'almarytm la terapia anticoagulante? Per quale motivo in assenza di fibrillazione andrebbe associata una terapia anticoagulante? grazie in anticipo per la risposta che mi fornira'
Giuseppe
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Per il semplice motivo che chi ha fibrillato piu di una volta tende a fibrillare nuovamente. Ed ogni volta che avviene la cardioversione il rischio tromboembolico e' molto elevato.
La maggior parte delle eprsone che lei vede con esiti di ictus cerebrali hanno proprio la sua stessa storia.
Arrivederci
cecchini