Estrazione dente e antibiotico

5 giorni fa ho fatto un estrazione di un dente, il dentista mi ha visitata e estratto il dente alla prima visita e dopo radiografia, perchè non potevo andare a fare visita preliminare, perchè ho problemi di ansia e agorofobia e mi viene il panico fuori e avevo mandato mia sorella maggiore, il dentista gli aveva prescritto l'antibiotico che dovevo prendere prima dell'estrazione, ma il dentista non conoscendomi bene mi aveva prescritto compresse che a me fanno male e non riesco a prendere, ho telefonato al mio medico di prescriverle in bustine del tipo di antibiotico che prendo e che mi fa meno male, ma per disguidi, o non hanno capito, tra l'infermiera e il medico e alla farmacia quel giorno non sono riuscita a prendere l'antibiotico, il medico lo aveva scritto nuovamente a compresse, ma non c'erano in bustine e ho fatto prendere quello che conosco già. Il dentista ha saputo che non ho potuto prendere l'antibiotico, e la terapia di 6 giorni l'ho incominciata a prendere la mattina seguente all'estrazione, era un normale dente cariato ed era andato tutto bene l'estrazione. Dopo 5 giorni pare sta guarendo. Non sopporto tanto di prendere antibiotici perchè soffro di dispepsia e colon irritabile. In un altra estrazione non mi ha dato antibiotico, solo rare volte lo davano.
Non sono a rischio di eventuali problemi o infezioni o simili.
Poichè l'antibiotico mi da un pò fastidio possono bastare 5 giorni di terapia o devo continuare?
Se non ho preso l'antibiotico prima dell'estrazione succede qualcosa?

Grazie.

[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
se come lei afferma sta andando tutto bene allora non deve preoccuparsi del ritardo col quale ha preso l'antibiotico.
Parimenti è al medico che ha eseguito l'estrazione che va rivolta la domanda se interrompere prima la terapia.
Il suo medico saprà consigliarla per il meglio.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente,
faccio prima una breve precisazione: la prescrizione di medicamenti e farmaci deve essere effettuata necessariamente previa visita del paziente che ne necessita, in quanto non conoscendo ne producendo un anamnesi specifica si può rischiare di peggiorare la situazione patologica specie se viene prescritto un antibiotico (rischio di shock anafilattico in caso di allergia al suddetto farmaco). Dunque è fondamentale che sia lei a presentarsi dal dentista onde evitare rischi dannosi per la sua salute.
Detto questo, di norma per un dente infetto e da estrarre la terapia antibiotica va eseguita prima di eseguire l'estrazione e non dopo. Pertanto non si preoccupi se ha saltato una compressa o una bustina poichè non ha comunque beneficiato della terapia che ha seguito. Avrebbe avuto un esito soddisfacente se avesse seguito la terapia antibiotica per intero prima di togliere il dente irrimediabilmente compromesso. Spesso la paura causa più disagi di quelli reali Cordiali saluti.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#3]
dopo
Utente
C'erano problemi da parte mia per panico non dell'estrazione ma per altri motivi e non riesco a camminare fuori, Avevo fatto cambiare antibiotico con quello che avevo già preso in passato. I sbagli erano del mio medico, infermiera e dentista che doveva prima accertarsi se il dente era necessario antibiotico, ma forse lo era.
Ma sarà meglio che continui la terapia dell'antibiotico così mi tolgo il pensiero.

Volevo chiedere, il dentista mi aveva fatto radiografia a dente, quattro mesi fa ho fatto TAC senza mezzo di contrasto alla cervicale, può succedere qualcosa o interaggire.

grazie