Problema muscolare o da precontatto

Salve, volevo gentilmente avere delle informazioni da voi riguardo un'asimmetria (mascella sx più gonfia della dx)che ho notato da circa 2 anni ma che mi porto avanti da almeno 6 anni (riguardando le vecchie foto).Ora ho 22 anni e fino a 10 anni sono sicurissima di non aver mai avuto nessun tipo di asimmetria.. Questo mi fa pensare che il mio problema non sia osseo ed è già stato confermato da visite che ho fatto. Ora, vorrei chiedervi da cosa può essere causata questa asimmetria? da una postura scorretta? precontatti dentali? Mia madre sostiene che io sia diventata così da quanto ho fatto alcune otturazioni... Sono davvero delusa che nessuno degli specialisti che ho incontrato mi abbia saputo dare delle vere motivazioni sul mio conto! Sembra che debba rimanere storta a vita pur non aventi problemi ossei.. La mia masticazione pare non sia migliori per via di un sovraffollamento ai denti inferiori, dei premolari e molari sinistri che vanno verso l'interno e un canino sporgente.. Fortunatamente non ho malocclusioni, ho solo questa asimmetria al quanto pare di origine misteriosa.. Mi hanno consigliato un byte, potrebbe migliorare la mia asimmetria? Grazie
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Provi a leggere https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html con particolare attenzione al paragrafo della dimensione verticale. Presumo che l'altezza dei denti posteriori possa essere diversa da destra a sinistra.
Per completezza legga anche https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html
Se l'asimmetria è comparsa dopo alcune otturazioni è probabile che la causa sia quella. Cerchi per immagini "superfice occlusale molari" e vedrà che non devono essere piatte. Può essere che se sente con la lingua o con un dito una di quelle superfici non siano così cuspidate come dovrebbero.
Naturalmente il parere è condizionato da visita diretta.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
Certamente ho dei denti più bassi e più alti ho notato. Il byte me lo consiglia sopra o sotto?
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
quello che serve è il rapporto tra i denti corretto, se è sopra o sotto è indifferente. Sotto di solito da meno problemi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, ho forse notato una cosa che non avevo mai notato.. Oggi mi sono osservata molto e ho proprio l'impressione che la mandibola slitti verso sinistra, sia in fase di chiusura che in fase di riposo, è una cosa di qualche millimetro ma che sul mio viso sembra tanto..Credo anche che non avendo dei denti dritti la chiusura sia un po' a casaccio appunto facendo slittare la mandibola per trovare una chiusura. inizio pensare che questo gonfiore sia dato proprio a questo e non dai muscoli come sostenevo. Lei cosa ne pensa? Potrebbe essere? Il byte mi rimetterebbe in asse la mandibola?
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
movimenti sbagliati inducono asimmetrie funzionali dei muscoli che diventano esteticamente visibili. Correggendo l'occlusione i muscoli dovrebbero riequilibrarsi
[#6]
dopo
Utente
Certamente, la mia mandibola oramai è abituata a stare in un modo scorretto creando problemi anche ai muscoli. Ma qui si sorge spontaneo chiederle: per aggiustare l'occlusione ho bisogno del apparecchio e non del byte? Ho fatto delle prove, spostando la mandibola di qualche millimetro verso destra risulto molto più simmetrica quindi è deviata, di poco ma lo è, ma ovviamente non riesco a chiudere la bocca! Sarebbe da ristabilire tutto il piano occlusale
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Ristabilire il piano occlusale, cercarne uno nuovo e vedere se Lei ci sta bene. Tracciare un percorso.... un bite che determini una posizione in cui Lei ritrova il benessere... poi.... può rivalutare