Pancreas consulto

Salve volevo un consulto..a seguito di una probabile intossicazione alimentare,sono stata portata in ospedale dove mi hanno fatto le analisi e le transaminasi sono risultate alte 88alt e 94 gpt...mi hanno fatto un'ecografia dove non mi hanno trovato nulla solo un po di meteorismo..la dicitura "pancreas visibile solo testa e coda X presenza di meteorismo"cosa significa???devo preoccuparmi..da premettere che prima di essere portata in ospedale,proprio 48 ore prima mi ero sottoposta ad analisi di routine risultate tutte nella norma....cosa posso fare per avere di nuovo i valori nella norma?grazie per la risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il pancreas è un organo "nascosto" dall'intestino.
Se nell'intestino è contenuta molta aria ("meteorismo") il pancreas è difficilmente visualizzabile all'ecografia!
Nulla più!
Per le transaminasi si faccia consigliare dal suo medico dal momento che le informazioni che ci ha fornito non sono sufficienti per avere un quadro completo relativo alla sua situazione clinica (intossicazione alimentare da cosa?)!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ho mangiato una mozzarella di bufala che mi ha causato dissenteria crampi addominali brividi vertigini e febbre..il paradosso è che il sabato precedente avevo fatto delle analisi di routine risultate buone
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Rifaccia gli esami dopo 7 - 10 giorni di dieta leggera!
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#4]
dopo
Utente
Certo grazie mille dottore
[#5]
dopo
Utente
Salve dottor bacosi ho ripetuto le analisi e sono tornate tutte nella norma...mi rendo conto di preoccuparmi troppo per la mia salute ma volevo chiederle una cosa...da un po accuso un fastidio nella parte alta destra del addome precisamente sotto L ultima costola...ho poco appetito e anche con un bicchiere d acqua mi gonfio subito..due anni fa feci una gastroscopia e mi fu diagnosticata una lieve gastrite..ho fatto un'analisi delle feci e nulla proprio xke accusavo fastidi all addome...devo ripeterle secondo lei???ho sempre paura di avere un brutto male...ho fatto ecografie analisi ecc..ultimamente mi sono fissata che il mio pancreas non sia sano proprio xke ho questo fastidio ..secondo lei mi sto preoccupando inutilmente??anche xke fare tutte queste analisi e ricerche non giova né a me ne al mio portafogli..grazie per la sua enorme disponibilità...
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Curi la sua ansia!