Lo spermiogramma

Buongiorno
mi chiamo Marco, ho 36 anni.
Io e la mia ragazza (che ha 37 anni) stiamo provando ad avere un figlio da più di un anno, per ora senza esito positivo.
Ho quindi deciso di fare lo spermiogramma per controllare se è il caso di intervenire in qualche modo.
Vorrei sottoporvi i valori ottenuti per avere un consiglio su come eventualmente procedere:

giorni astinenza:3
viscosità: normale
agglutinazione: specifica: lieve aspecifica:lieve

pH: 7,8
volume: 2ml
spermatozoi per ml;: 76.000.000

forme mobili: 66%
immobili: 34%
lenti: 3%
progressivi: 10%
fortemente progressivi: 53%
conc. forme mobili per ml: 50.160.000

forme normali: 27 %
anomalie testa: 54%
anomalie collo: 16%
anomalie flagello: 3%

cellule linea spermatica: no
leucociti: no
emazie: no
cristalli: rari
cellule epiteliali: alcune

vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
il suo esame sembra presentare parametri nei limiti della normalità. Purtroppo una infertilità non è solo un esame del liquido seminale alterato. Quadri clinici come il suo non possono essere affrontati e tanto meno capiti e risolti tramite una semplice e-mail e richiedono sempre una attenta valutazione clinica diretta. A questo punto consulti eventualmente il suo medico di medicina generale che, esaminato in prima istanza il suo problema , potrà eventualmente indirizzare lei e sua moglie verso una più mirata valutazione specialistica di coppia.
Se posso darle infine un altro consiglio utile per avere più informazioni riguardo alle tematiche che la interessano può anche leggere il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollati Boringhieri editore srl, Torino e poi, se vuole confrontarsi e conoscere altre situazioni o coppie con problemi vicini al suo, potrebbe essere utile consultare anche il nuovo forum sull'Infertilità nel sito www.madreprovetta.org.
Auguri ed ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio anzitutto dei consigli e dell'attenzione.
Vorrei farle una ulteriore domanda:
in base ai valori dello spermiogramma e considerato che dieci anni fa la mia ex-ragazza (non l'attuale) rimase incinta da me (all'epoca eravamo piuttosto giovani, ancora studenti e un pò spaventati e optammo per l'aborto) secondo Lei allo stato attuale è forse il caso di concentrare eventualmente le ricerche sulla mia ragazza?
Ringraziandola ancora le porgo un cordiale saluto

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
certo! A questo punto potrebbe essere utile anche valutare per bene la situazione clinica della sua partner.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org