Valutazione rm ginocchio sx

salve vorrei una valutazione degli esiti di una risonanza al ginocchio sx dopo un infortunio giocando a basket circa un mese fa:
non si riconoscono franche discontinuità delle fibrocartilagini meniscali. mancato versamento intraarticolare. lo studio del lca, completato da pacchettoa strato sottile, evidenzia lesione del 3 medio. nella norma il lcp e i collaterali. diffuso edema spongioso metatraumatico del massiccio tibiale prevalente sul versante esterno ed analoga alterazione dello spigolo laterale del condilo femorale esterno. rotula in asse. non versamenti in sede poplitea. Conclusioni: si riconosce versamento ed edema postcontusivo femoro tibiale, prevalente sul versante esterno, parcellare discontinuità del 3 prossimale del lca.

vorrei avere soprattutto delucidazioni sull'edema spongioso e sl fatto che parla prima d lesione del 3 medio e nelle conclusioni invece di discontinuità del 3 prossimale.
inoltre cosa m consigliate di fare?
vi ringrazio anticipatamente...
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Indubbiamente deve essersi trattato di un trauma di discreta entita' dal momento che vi e' il riscontro di un "diffuso edema spongioso".
L'edema della spongiosa ossea e' la risposta dell'osso alla energia traumatica. Nulla di preoccupante, esso si risolve nelle settimane successive.
Per quanto riguarda invece la "lesione del terzo medio del legamento crociato anteriore" appare difficile esprimersi senza visionare direttamente la RMN e soprattutto senza poter visitare direttamente il suo ginocchio.
Quello che posso dirle e' che, sulla base della RMN, il trauma sembrerebbe, aver provocato una lesione del legamento crociato anteriore!
Se tale lesione sia parziale o completa mi e' impossibile precisarlo attraverso un consulto telematico.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO