Referto ecografia spalla sx

Gentili Doc,
ho appena effettuato una ecografia spalla sx in seguito a attriti articolari tangibili principalmente sull'inserzione del deltoide sull'acromion presenti in tutti i movimenti sotto il piano dei 90° (soprattutto in quei movimenti di trazione-adduzione su piano orizzontale, come per aprire una porta portandola verso di se). Volevo gentilmente approfittare della Vostra disponibilità per chiedere il significato di una frase del referto. Il referto cita:

La cuffia dei rotatori presenta uno spessore regolare con trama fibrillare ben rappresentata senza apprezzabili lesioni e calcificazioni. Si segnala una lieve distensione segmentaria della borsa sotto acromiale deltoidea con inspessimento delle membrane come da aspetti di adesività. Nella norma i rapporti articolari subacromiali. Il tratto articolare acromion clavicolare appare nella norma senza ispessimento della capsula. Regolari gli altri tratti tendinei ed i cercini glenoidei.

In particolare chiederei cosa significa la distensione segmentaria con inspessimento delle membrane come per fenomeni di adesività.
La ringrazio per la disponibilità

Cordialmente
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Il referto potrebbe aver accertato solo esiti infiammatori con ripercussioni sulle strutture anatomiche. Tuttavia tale possibilità va stabilita dopo un attenta visita del Chirurgo della Spalla.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie Doc. Grosso,

provvederò a chiedere consulto ad uno specialista della spalla.

Cordialmente