Anisakis e gameberetti

Buonsera,

vi scrivo in quanto sono veramente preoccupato, ho mangiato dei piccoli gamberetti crudi, non credo che sia stato fatto l'abbattimento (quindi le 24H a meno 20gradi) e vorrei sapere se c'è pericolo di contrarre qualche parassita tipo Anisakis

Grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Se ha assunto pesce crudo contaminato dall'anisakis se ne accorgerà subito in quanto compariranno dolori addominali importanti;
la saluto ed eviti il pesce crudo se non è certo che sia stato trattato come di norma la legge prevede

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la pronta risposta, ho letto che ci possono essere anche altri tipi di parassiti tipo kellicotti Paragonimus, i miei erano gamberetti non gamberi, dopo 2 giorni ho avuto forti crampi poi risolto nel giro di un giorno.

Posso star tranquillo o devo preoccuparmi per qualsiasi sintomo? Dopo quanto tempo si è "fuori pericolo"?

Sicuramente sarà l'ultima volta che mangerò pesce crudo, anche se non mio solito farlo.
[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Se non ha più disturbi stia sereno
la saluto
[#4]
dopo
Utente
escludendo parassiti, devo dire che sabato dopo un caffè mi si è scatenato l'inferno nello stomano, forte tensione e dolorante al tatto.
Il medico curante mi ha detto di amangiare in bianco per una settimana, ma oggi non so perchè ho lo stesso fastidio/dolore....

Da cosa potrebbe dipenderE?
NErvosismo, ansia, stress?
[#5]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
potrebbe essere lo stress ma le consiglio una visita specialistica
[#6]
dopo
Utente
Sinceramente ho notato che mi viene quando mi innervosisco e ho tanto lavoro da fare :( solo che poi resta per parecchie ore questa tensione .
Sabato scorso a seguito di un caffè rimasi tutta al sera con il dolore/fastidio
[#7]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
La componente ansiosa comunque aggrava i sontomi di una patologia di base per questo motivo le ho consigliato di eseguire una visita specialistica
la saluto
[#8]
dopo
Utente
può essere necessaria la sola visita viene sempre prescitta la gastroscopia?
[#9]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Penso che in base ai sintomi che accusa e alla sua età basta solo fare una visita accurata con una corretta anamnesi. La gastroscopia alla sua età si esegue solo in presenza di sintomi di allarme (anemia, dimagrimento....)
la saluto
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per le risposte, sembra andare meglio valuterò durante la settimana se sottopormi a visita specialistia.

Le Auguro una buona Domenica
[#11]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
grazie la saluto
[#12]
dopo
Utente
chiedo scusa se approfitto, ho comunque preso il normix per 3 volte al giorno per 5 giorni, ma a quanto pare inutilmente.
E' molto forte come antibiotico? Cosa può provocare "linutile" assunzone ?

Grazie ancora
[#13]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
il normix và assunto 2 cpr dopo colazione e 2 cpr dopo cena per 7 giorni