Luce pulsata causa dermatite?

Buonasera,
vi scrivo per avere un parere in merito ai trattamenti con luce pulsata eseguiti presso i centri estetici, per decidere se proseguire o meno il trattamento.
Per circa un anno e mezzo ho eseguito sedute di luce pulsata in un centro estetico certificato,per eliminare la peluria scura delle gambe; sono chiara di pelle e l'estetista mi ha sempre trattata con il livello di energia inferiore (purtroppo non ricordo l'energia somministrata). Ho avuto risultati parziali ma tutto sommato discreti, facevo trattamenti solo d'inverno per evitare danni o interferenze da parte dei forti raggi UV presenti d'estate. Lo scorso anno pero' ho eseguito due trattamenti durante la stagione calda e, nonostante avessi correttamente evitato l'esposizione solare, a poca distanza di tempo ho iniziato a notare un'eruzione cutanea a macchie rossastre diffusa sulle gambe, per cui ho interrotto le sedute e mi sono rivolta a una dermatologa che ha eseguito una biopsia che rilevava "dermatite cronica spongiotica". Mi ha prescritto terapia con capillaroprotettore (Angiocrym capsule) e capsule di vitamina E topiche , e pomate cortisoniche qualora non avessi avuto benefici dalle precedenti terapie.
Fortunatamente nel giro di 3-4 mesi le macchie sono sparite del tutto senza dover applicare la pomata cortisonica. Pero' finora ho preferito non rirpendere il trattamento con luce pulsata.
Avrei ancora in programma una serie di trattamenti gia' pagati, ma ero in dubbio se riprenderli o meno; potrebbe essere prudente magari farlo su zone mai trattate, o e' meglio sospendere del tutto la luce pulsata presso il centro estetico?
vi ringrazio per la vostra attenzione, buon lavoro.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Se invece del centro estetico, lei effettuasse le luci pulsate in sede dermatologica risolverebbe i suoi dubbi e sarebbe sempre controllata dallo specialista.
Comprendo che ha pagato i trattamenti ma il mio è consiglio di tutela della salute.
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Laino, La ringrazio molto per la sua risposta. Buon lavoro e buon weekend!
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Prego e cari saluti a lei!