Scarsa mobilità braccia e schiena

Buongiorno,
mi sono accorta di riuscire a muovere sempre meno schiena e braccia, fatico a stendere le braccia e a tenerle in alto, a letto ho dolore ai fianchi quando mi giro,insomma sono sempre più irrigidita nei movimenti.
Come posso migliorare la mobilità, quale tipo di esercizi (stretching, pilates, massaggi) o altre cure mi consigliate?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luca Pace Medico fisiatra 80
Buongiorno, le suggerirei, prima di chiedere generiche informazioni sul tipo di attività motoria autogestita o ciclo riabilitativo, da svolgere, di chiarire un poco meglio il quadro clinico anamnestico e anagrafico per far si che le vengano dati i consigli più adatti.Cordialità
Dott.Luca Pace