Oligoospermia grave cosa è meglio fare?

Salve,
io e il mio compagno cerchiamo di avere un bambino ormai da 3 anni, età io 25 e lui 31.
Dopo un anno di tentativi siamo andati da un andrologo e abbiamo fatto gli esami che richiesti.
Di cui:
- Spermiogramma:
(fatti 2 in 5 mesi)
entrambi diagnosticano una grave forma di oligospermia con i seguenti risultati:
- 1° -
Risultato Valori Riferimento
--CONCENTRAZIONE 0.02 20.00-200.00 milioni/mL
--SPERMATOZOI TOTALI 0.04 60.00-1000.00 milioni
--CELLULE DI SFALDAMENTO rare
--EMAZIE assenti
--SPERMIOAGGLUTINAZIONI assenti
--DETRITI CELLULARI rari
SWELLING TEST *non valutabile causa grave oligozoospermia
- 2° -
presenza di rarissimi spermatozoi (nessun valore specificato)
Rari spermatozoi mobili e malformati

- Eco-doppler bilaterale testicolare: Testicoli in sede di dimensioni ai limiti inferiori con ecogenicità simmetrica. Al polo superiore del testicolo dx si segnala piccola focalità intraparenchimale, rotondeggiante ed ipoecogena di 3mm circa, senza segnali di flusso rilevabili nel suo ambito. Omogeneo il parenchima del testicolo sn. Nei limiti apprezzabili degli epidimi. Iniziale varicocele a sn. Non segni di idrocele, Conservato lo spessore delle borse scrotali.

- Esami del sangue:
--FSH 25.5 mUI/L
--LH 11.7 mUI/L
--ESTRADIOLO E2 26.2 pg/mL
--HPRL 14.7 ng/mL
TESTOSTERONE 5.53 ng/mL
PSA TOTALE 0.991 ng/mL

Ci siamo fermati qui, perchè ci hanno consigliato subito la fecondazione assistita, ma non ci sono buone probabilità di farcela.
Gradirei un vostro consulto, ci siamo fermati al parere di un solo medico.
Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

per chiarire tutta la situazione servirebbero altri dati quali ad esempio i volumi testicolari ed i test genetici indispensabili prima di procedere con tecniche di PMA, inoltre per rispondere alla sua domanda con una oligozoospermia così marcata ed un FSH così alto le vostre chance sono da esercitare eseguendo in una tecnica PMA.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua celerità.
Ma eseguendo una tecnica pma ci sono buone possibilità di farcela o c'è comunque una bassa percentuale?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
In generale in presenza di spermatozoi la percentuale varia dal 15 al 20 % a secondo della tecnica utilizzata, prima comunque faccia eseguire i test genetici (cariotipo su sangue periferico, ricerca di microdelezioni del cromosoma Y ecc.).

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.

Cordiali Saluti